Teatro

“Kokoschka”, la nuova creazione di Opera retablO arriva al Foce

Da giovedì 9 a sabato 11 febbraio alle ore 20.30, va in scena al Teatro Foce per la Rassegna Home la nuova creazione della compagnia ticinese Opera retablO: Kokoschka. Uno spettacolo di e con Ledwina Costantini che prende spunto dalla storia di passione e ossessione che l’artista Oskar Kokoschka ebbe con la compositrice Alma Mahler, una relazione che si spinse fino al limite estremo della follia.

L’innamoramento è paragonabile a un viaggio su un altro pianeta. Un viaggio verso l’indefinito e la vastità, dove la bellezza è velata d’inquietudine. Appena conquistato il suolo, l’astronauta si rende conto che non penetrerà mai fino in fondo al mistero: qualcosa di incomprensibile rimarrà in latenza. Questa porzione inafferrabile appartiene all’ebbrezza dell’altro; un’ebrezza ingannevole poiché, come in uno specchio, essa scaturisce dal riflesso di un’immagine duplice e sovrapposta. Allora ogni astronauta deve compiere una scelta: dispiegare forze e risorse nobili, che richiedono l’accettazione dell’altro e delle proprie manchevolezze, o accanirsi nel vano tentativo possedere chi si ama. Anche l’artista Oskar Kokoschka intraprese un viaggio su un altro pianeta, quando spinse la sua relazione di passione e ossessione per Alma Mahler al limite estremo della follia. In fondo “Kokoschka” potrebbe proprio essere il nome di un pianeta o di un astronauta. Ma a noi ricorda il nome di una donna o di una bambola.

Lo spettacolo, che ha visto il suo debutto lo scorso gennaio al Teatro Sociale Bellinzona, andrà poi in scena al Festival Hasard 4 di Friburgo e in live streaming con Territori Festival – Zona ‘B di Bellinzona (7-12 marzo), alla Grotta del Mago di Milano (2 aprile), alla Domus poetica di Bellinzona (3 giugno) e presso la Fondazione Oskar Kokoschka di Vevey (5 ottobre). I biglietti per la replica al Foce sono disponibili su biglietteria.ch o in cassa serale.

In cima