Incontri

Premio Chiara, “La primavera della cultura” sboccia a Lugano

La rassegna “La primavera della cultura al Premio Chiara” (marzo-maggio 2023) si aprirà venerdì 17 marzo alle ore 18.00 alla Biblioteca cantonale di Lugano, con la presentazione del nuovo Meridiano di Andrea Camilleri. L’incontro online con il filosofo Fabio Minazzi, inizialmente programmato per il 10 marzo, è stato infatti annullato.

Andrea Camilleri. Altre storie di Montalbano (2003-2019), edito da Mondadori nel 2022, completa l’offerta delle opere di Camilleri nei Meridiani. La scelta dei testi, che procede a partire dal precedente volume Storie di Montalbano (2002), copre un arco temporale durante il quale sono usciti oltre venti romanzi e diversi racconti dedicati al commissario più celebre d’Italia. La postura intellettuale ed etica del suo autore, da sempre politicamente impegnato e fino all’ultimo intento a testimoniare i più alti valori del vivere civile, ha certamente contribuito al successo editoriale di questi libri, insieme alle trasposizioni televisive con protagonista Zingaretti. Anche per questo volume la curatela è stata affidata a Mauro Novelli, che propone al lettore una scelta di sei romanzi come altrettante “variazioni sul giallo”, da Il giro di boa a Riccardino, e una selezione dei racconti più significativi pubblicati in volumi o antologie, compresi quelli che raccontano le prime indagini del giovane Montalbano. Antonio Franchini, già estensore della Cronologia per il primo volume, ha messo mano alla biografia dell’autore aggiornandola e rivedendola alla luce dei nuovi documenti emersi dall’archivio Camilleri.

La serata, moderata da Luca Saltini, vedrà la partecipazione di: Mauro Novelli, professore ordinario di letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano; Antonio Franchini, scrittore, editor e direttore editoriale Giunti e Bompiani; Luca Crovi, scrittore, giornalista e redattore presso Sergio Bonelli Editore. Partecipazione libera e gratuita.

La primavera della cultura” proseguirà a marzo con Alberto Pellai (Ragazzo mio. Lettera agli uomini veri di domani – 22.03, Varese, Villa Recalcati), Robertino Ghiringhelli e Riccardo Landini (Gialli, Piero Chiara e dintorni – 25.03, Luino, Palazzo Verbania), ed infine Vittorio Sgarbi (Roma, dal Rinascimento ai giorni nostri – 29.03, Varese, Ville Ponti). Per il programma completo visitare il sito del Premio Chiara.

In cima