Teatro

Ascanio Celestini e Massimo Rocchi al Teatro Sociale Bellinzona

Ascanio Celestini in “Museo Pasolini”. Foto: Museo Pasolini – Foto: Musacchio Ianniello Pasqualini

La stagione del Teatro Sociale di Bellinzona prosegue questa settimana con tre spettacoli, tutti con inizio alle ore 20.45, ad eccezione dell’evento di domenica 19 marzo.

Mercoledì 15 marzo va in scena Museo Pasolini, una produzione Fabbrica Srl e Teatro Carcano 2021. Ascanio Celestini ci guida in un ipotetico “Museo Pasolini” che, attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto, ma anche di chi l’ha immaginato, amato e odiato, si compone partendo dalle domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Quale oggetto dovremmo impegnarci ad acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo dobbiamo esporlo?

Segue, giovedì 16 marzo, un originale Concert a fumetti!. Quello che la Scarp da Tennis propone è un concerto costruito su una sequenza di brani classici, che dal passato riemergono e risuonano, simpaticamente rivisitati e riarrangiati. Così i grandi classici si trasformano, e se “Vecchio frac” diventa “L’om in trax”, allora si può capire perché “Over the rainbow” finisca in uno scanzonato “O sum scià bambo”. Non solo: durante l’esecuzione dei diversi brani vengono proiettati i testi delle canzoni (in dialetto) e i video-fumetti di tutte le canzoni.

Infine, dal 17 al 19 marzo, sarà la volta della Carte Blanche a Massimo Rocchi che ritorna in Ticino con un programma in cui la pantomima convive con le acrobazie linguistiche per svelare le sottigliezze della vita e le assurdità della nostra esistenza. Giocando con le lingue come con le sue diverse identità. Massimo Rocchi gira il mondo con interesse: osserva come le persone si salutano, come ordinano il caffè al bar, come passeggiano in città, a teatro o sulla spiaggia o come si precipitano da un gate all’altro dell’aeroporto. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 17 e sabato 18 marzo alle ore 20.45 (con un’introduzione allo spettacolo alle ore 20.00 per la prima) e domenica 19 marzo alle ore 17.00.

I biglietti sono ottenibili da subito presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

In cima