Teatro

“Le nostre anime di notte” va in scena al LAC

Lella Costa ed Elia Schilton in Le nostre anime di notte. Foto: Marina Alessi

È in scena al LAC sabato 18 marzo alle ore 20.30 (replica domenica 19 alle ore 18) Le nostre anime di notte, spettacolo con Lella Costa ed Elia Schilton, diretti da Serena Sinigaglia, tratto dall’omonima opera dello scrittore americano Kent Haruf.

Le nostre anime di notte è la storia dolce e coraggiosa di un uomo e di una donna che, in età avanzata, si innamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze. Addie e Louis sono due vedovi ultrasettantenni che vivono da soli a pochi metri di distanza; si conoscono da anni, perché Addie era buona amica della moglie scomparsa di Louis, ma in realtà non si frequentano, almeno fino al giorno in cui Addie fa al vicino una proposta piuttosto spiazzante. Dal momento che, dopo la scomparsa del marito, ha delle difficoltà ad addormentarsi da sola, invita Louis a recarsi da lei per dormire insieme. Non si tratta di una proposta erotica, ma del desiderio di condividere ancora con qualcuno quell’intimità notturna fatta soprattutto di chiacchierate nel buio prima di cedere al sonno. Ma la società non è pronta a concedere a chi entra nel terzo tempo della vita un sogno romantico.

La storia, pudica e delicata, è la prima versione del besteller di Kent Haruf, scomparso nel 2014. Uscito postumo, il romanzo ha già visto una trasposizione cinematografica nel 2017, nel film interpretato da Robert Redford e Jane Fonda. Lo spettacolo in scena al LAC mantiene la struttura narrativa del testo di Haruf: i dialoghi di Addie e Louise, infatti, si alternano alle maldicenze e ai pettegolezzi degli abitanti di Holt, riportati sempre dai due attori.

Per la recensione dello spettacolo v. Addie e Louis, storia di due anime che si incontrano. Prenotazioni su luganolac.ch

In cima