Arte

Bergamo, un pomeriggio di approfondimento storico, artistico e culturale

Simone Peterzano, Autoritratto, 1589, olio su tavola, Accademia Carrara Bergamo.

È un incontro dedicato ad un approfondimento storico, artistico e culturale (aperto a tutti) quello in programma martedì 2 maggio alle 15.45 all’Accademia di Carrara Bergamo (sala 12, secondo piano). Il dono dell’Autoritratto di Simone Peterzano alla Carrara, è il nome dato a questo pomeriggio in onore di Augusta Monferini e di Maurizio Calvesi, storici dell’arte e generosi donatori ad Accademia Carrara dell‘Autoritratto di Peterzano, allievo di Tiziano e maestro di Caravaggio, già protagonista della grande mostra realizzata dal museo nel 2020. Una conferma per la Carrara di essere “casa del collezionismo”.

Alle oltre 260 donazioni che si sono susseguite dalla fondazione della Carrara nel 1796, si aggiunge quella di due insigni storici dell’arte come Augusta Monferini (1934 – 2022) e il marito Maurizio Calvesi (1927 – 2020), che hanno individuato nella Carrara la sede ideale per custodire in modo permanente l’autoritratto di Simone Peterzano (Venezia, 1535 circa – Milano, 1599).
Già esposto, proprio a Bergamo, nella mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano che nel 2020 la Carrara ha dedicato al maestro e che sfortunatamente è stata chiusa dopo poche settimane a causa della pandemia, il dipinto è ora visibile in Sala 11, insieme ai capolavori di Giovan Battista Moroni, all’interno del percorso della collezione da poco riallestita al secondo piano. Un dono generoso che permette a tutti di fruire dell’opera di un autore cruciale della storia dell’arte, a lungo studiato da Calvesi, che proprio su Peterzano scrisse la sua tesi di laurea discussa con Lionello Venturi. Allievo di Tiziano a Venezia (come si definisce nella scritta in calce nel dipinto: SIMON.  PETERZANUUS. VENETUS. TITIANI. ALUMNUS. / FECIT. MDLXXXVIIII) e maestro di Caravaggio a Milano, Peterzano è un pittore dalle molte qualità, come anche in questo convegno verrà evidenziato.

Ai partecipanti al pomeriggio di studi dedicato agli importanti contributi alla storia dell’arte da parte di Calvesi e Monferini, è offerta la possibilità di visitare il museo e la mostra in corso dedicata Cecco del Caravaggio con una tariffa straordinaria di 5 euro.

L’accesso al convegno è gratuito con prenotazione obbligatoria, telefonando/scrivendo a +393281721727 o via mail a prenotazioni@lacarrara.it.

 

PROGRAMMA INCONTRO

Anna Cavallaro
Augusta, gli studi sul Medioevo e sul Rinascimento, l’amore per la natura

Anna Imponente
L’empatia con una coppia di studiosi tra continuità e restituzioni

Stefania Macioce
Maurizio Calvesi e Simone Peterzano (1954)

Alessandro Zuccari
Maurizio Calvesi e gli studi su Caravaggio

Caterina Volpi
Maurizio Calvesi e l’iconologia

Lorenzo Canova
“Il passato aiuta a leggere il presente e viceversa”
Maurizio Calvesi e l’arte contemporanea 

Sara De Chiara
L’eredità culturale di Maurizio Calvesi e Augusta Monferini ai giovani studiosi

 

In cima