Musica

“A Berlino… va bene”, il tour di Garbo a Lugano

Sabato 2 aprile, alle ore 21.30, allo Studio Foce di Lugano, si terrà la prossima tappa del tour di Garbo per i quarant’anni di A Berlino… va bene (1981-2022). L’evento è promosso dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano per Raclette – Rassegna di buona musica scelta e curata dal Foce.

Milano come Berlino: umide di atmosfere, mitteleuropee. È proprio per la EMI Italia che il 21 settembre 1981 Garbo rilascia il suo lavoro d’esordio, un album che trentuno anni dopo otterrà un riconoscimento di importante valore, guadagnando la 55° posizione nella classifica All The Times di Rolling Stone tra i cento dischi della musica italiana più influente; sempre secondo la rivista, l’album entra in classifica anche nella Top Ten dei dischi fondamentali del genere New Wave – movimento allora pressoché sconosciuto e non definito in Italia. Lo stesso giorno del 1981 coincide un’altra release leggendaria con Franco Battiato che pubblica “La voce del padrone”, anch’esso per EMI. Ed è proprio grazie alla demo di “A Berlino…” che il giovane Garbo non passa inosservato al Maestro, che lo sceglie per accompagnarlo. Aprirà per lui tutte le date dei tre mesi del tour promozionale de “La voce del padrone”.

Quarant’anni densi, intensi e senza fermate intermedie, che col nuovo tour vengono restituiti dal palco al pubblico da Garbo in duo con Eugene – eclettico performer, musicista e cantante. Il tutto in un’inedita chiave elettronica, accludendo al disco anche altri brani del repertorio 80’s dell’artista-avanguardia. Musica ma anche aneddoti e parole che accompagneranno gli spettatori in ogni tappa della nuova tournée, per rivivere e vivere la magia impalpabile fatta di luci e ombre che contrassegnano la storia e la simbologia di Berlino.

Prevendite online su biglietteria.ch. Biglietti disponibili anche in cassa serale fino ad esaurimento posti

In cima