Cultura

A Locarno il Convegno internazionale “Organizzare il pessimismo”

Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre alla Biblioteca cantonale e al GrandRex di Locarno vi sarà un convegno sul tema “Organizzare il pessimismo” facente parte della serie d’incontri internazionali Max Horkheimer.

A partire dalle 14:30 di venerdì 30 novembre, si terranno molteplici conferenze introdotte da Stefano Vassere. La prima, dal titolo Le ragioni di un convegno sarà tenuta da Nicola Emery, a seguire Olivier Voirol interverrà con Benjamin et la critique immanente, poi Mauro Ponzi prenderà la parola in merito al tema Fra mito e estetica: Benjamin legge Hölderlin. Chiuderà la giornata Philippe Lenhard con Der fall Benjamin e Hannah Arendt.

Gli interventi riprenderanno nella giornata di sabato 1 dicembre quando, a partire dalle 9.30, interverranno Manfred Gangl sul tema Max Horkheimer et Walter Benjamin, philosophie de l’histoire, Eleni Varikas sul tema Benjamin et Adorno : critique du Progrèscomme histoire des vainqueurs, Nicola Emery in relazione a Benjamin-passage in Ticino e Alfons Söllner con un intervento dal titolo Benjamin et la critique de la violence.

Il ciclo di conferenze riprenderà a partire dalle ore 15, quando si terrà una Lectio Magistralis tenuta da Micheal Löwy sul tema Walter Benjamin et l’anarchisme 1913-1923.

Alle ore 17 si terrà in prima nazionale, presso il Cinema Rex, la proiezione di Gli indesiderati d’Europa. I sentieri di Walter Benjamin, un film di Fabrizio Ferraro. Al termine vi sarà un tavola rotonda con il regista e i relatori del convegno.

In cima