Eventi

A Losone una serata alla scoperta dei Balcani

Quella dei Balcani occidentali è una delle comunità più vitali del Ticino. Serbia, Croazia, Kosovo, Bosnia, Nord Macedonia, Albania e Montenegro sono tutti Paesi con ricche e variegate tradizioni culinarie e musicali.

Sabato 19 ottobre 2019 dalle ore 19:00 al Centro La Torre il Comune di Losone propone la Balkan Night, una serata dedicata alla musica e alla cucina dei Balcani per assaporare alcune specialità tipiche e scoprire i suoni di una regione a noi vicina, ma ancora in parte misteriosa.

A unire le diverse tradizioni gastronomiche di questi Paesi ci sarà il maialino allo spiedo, uno dei piatti più tipici della regione, condiviso da tutti i popoli balcanici. La cena sarà seguita dal concerto dei Balkan Lovers. La band, fondata nel 2006 in Ticino, ha già preso parte a diversi festival tra cui l’Estival Jazz e il Nišville Jazz Festival. La loro musica si inspira alla tradizione balcanica, in cui introducono influenze differenti dal jazz ai ritmi latini.

La regione dei Balcani è solo l’ultima protagonista di una serie di eventi che gli scorsi anni sono già stati dedicati a Spagna, Irlanda ed Estonia. Queste serate, organizzate dal Comune di Losone, hanno l’aspirazione di stimolare la conoscenza di una cultura ogni anno diversa tramite la musica e la cucina.

Lo spettacolo e la cena sono proposti insieme con un’offerta speciale di 45 franchi. Le bevande non sono incluse.

Per ragioni organizzative è necessario annunciarsi, scrivendo a comunicazione@losone.ch o chiamando lo 091 785 76 29 entro martedì 15 ottobre.

In cima