Arti figurative

A Lugano l’esposizione a cielo aperto di Helidon Xhixha

Riflessi di luce: Big Data (2018) di Helidon Xhixha – Piazza Dante.

Dal 17 aprile al 22 settembre la scultura è protagonista a Lugano con un’esposizione all’aperto, che porta in diverse location della città una ventina di imponenti opere in acciaio firmate da Helidon Xhixha.

La visione e la tecnica innovativa dell’artista, che attualmente vive tra Milano e Dubai, si traducono in un’arte pubblica monumentale che ridefinisce il rapporto tra la scultura e l’ambiente circostante. Tra le mostre e i progetti più importanti, la sua partecipazione nel 2015 alla 56ma Biennale di Venezia con Iceberg e la grande mostra monumentale a Firenze del 2017 all’interno dei Giardini di Boboli e alla Galleria degli Uffizi.

La mostra Lugano: riflessi di luce è stata presentata oggi con una conferenza stampa a Villa Ciani, alla presenza dello stesso artista, del Sindaco di Lugano Marco Borradori, del capo Dicastero cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco, del coordinatore della mostra Riccardo Braglia, e di Eike Schmidt, Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze e curatore della mostra.

 

Riflessi di luce: Torre di Luce (2019) di Helidon Xhixha – Piazza Castello. (Foto Francesca Cereda)

In particolare, Marco Borradori si è dichiarato certo che «le sculture monumentali di Xhixha, forme dinamiche e quasi ipnotiche, sorprendenti giochi di luce e di volume, sapranno suscitare nello spettatore emozioni profonde e lasceranno affiorare armonia e leggerezza che raccontano la cifra stilistica dell’artista». Roberto Badaracco ha invece commentato che la mostra «conferisce ulteriore prestigio a Lugano e alla promozione culturale della regione».

Di uguale opinione i due principali sponsor della mostra. Marzio Grassi, responsabile Regione Ticino di Credit Suisse, ha manifestato la sua felicità di sostenere l’allestimento, che sta già attirando un folto numero di visitatori dal Ticino, dalla Svizzera e anche dall’estero; un’occasione per «far conoscere non solo le opere dell’artista ma anche la nostra bellissima città in tutto il mondo».

Riccardo Braglia, Vice Presidente del gruppo farmaceutico svizzero Helsinn, ha commentato che «la promozione di varie esperienze creative come questa è in linea con l’obiettivo della Città di Lugano di sostenere la creazione di un ambiente vibrante, aperto e dinamico per la vita e il lavoro delle persone».

 

Riflessi di luce: Beethoven (2018) di Helidon Xhixha – Parco Ciani.

 

Lugano: riflessi di Luce è un progetto promosso da Riccardo Braglia e dalla Fondazione Gabriele e Anna Braglia, in collaborazione con la Divisione eventi e congressi della Città di Lugano.

Per maggiori informazioni relative alla mostra e alle opere esposte vi invitiamo a consultare il sito dedicato: https://luganoeventi.ch/helidon-xhixha-lugano/

 

 

 

 

In cima