Musica

A Mendrisio la Festa Cantonale della Musica

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della quinta Festa Cantonale della Musica, organizzata dalla Civica Filarmonica di Mendrisio, e che si svolgerà dal 2 al 9 giugno.

L’appuntamento, che riunisce ogni 5 anni tutte le bande e i musicanti del Ticino in un momento di competizione, ma anche di festa, di convivialità e di amicizia, vuole promuovere la musica bandistica. Il Villaggio della Musica, appositamente costruito al mercato coperto di via Campo sportivo a Mendrisio, ed ideato dall’architetto Mauro Cerenghetti, accoglierà le bande del territorio e il pubblico. Oltre alla tradizionale competizione tra filarmoniche, ci saranno momenti di spettacolo e concerti destinati a spettatori di tutte le età, senza dimenticare la possibilità di pranzare e cenare nei punti di ristoro presenti.

Il Presidente della CFM Giovanni Jelmini non ha nascosto la soddisfazione per essere riuscito, insieme ai numerosi collaboratori, ad organizzare l’evento; una festa che, come ha sottolineato lo stesso, «sarà occasione per riscoprire la ricchezza della musica bandistica, che ha radici profondamente radicate nel nostro Cantone e vanta una lunga tradizione in tutta la Svizzera». Il Presidente della Federazione Bandistica Ticinese Fiorenzo Rossinelli, dopo aver sottolineato che la musica bandistica svizzera fa parte delle Tradizioni viventi da salvaguardare per la Confederazione, secondo le indicazioni dell’Unesco, ha aggiunto che la Festa della Musica contribuisce «alla coesione cantonale e alla salvaguardia di queste nostre preziose peculiarità culturali»; sono infatti ben 26 le bande che saranno presenti alla festa.

È inoltre intervenuto sul tema il Sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini, il quale ha appuntato che «l’universo bandistico ha una grande capacità aggregativa e un’importante valenza sociale. Il Mendrisiotto è terra fertile per questo particolare genere musicale». Sempre a proposito del Villaggio della Musica, l’architetto Mauro Cereghetti ne ha illustrato i contenuti: «il cuore del villaggio è una piattaforma rialzata di circa 800 mq, una sorta di grande piazza nella quale sono riunite le principali attività collaterali. Attorno alla piattaforma, una serie di gazebo e di piccoli capannoni offrono la possibilità di informarsi, di acquistare vari tipi di gadgets, degustare prodotti della regione e molto altro».

Il programma degli eventi è stato curato da Lorenzo Imperiali, membro di Comitato della CFM: «la Commissione eventi collaterali – ha spiegato –  ha voluto sin da subito allestire un programma di concerti che andasse a toccare vari generi musicali». L’evento di apertura di domenica 2 giugno è il concerto dei Mnozil brass, che giungono per la prima volta in Ticino. Ma gli appuntamenti sono davvero tanti: dalla Fanfara della Brigata Meccanizzata 11 dell’esercito svizzero, alle atmosfere lounge del Jazz Lounge Quartet, i Crazy Stools con il loro Jazz e Funky. I celeberrimi Blues Brothers, la Klezmajesty Band con la musica klezmer, gli Encuentro con sonorità latine. Non mancherà l’Orchestra di fiati della Svizzera Italiana sotto la direzione del Maestro C. Balmelli e il grande finale con i Brass Joy, gruppo che propone un repertorio jazz e latin. Senza dimenticare, naturalmente, le 26 filarmoniche che si esibiranno. Venerdìgiugno suonerà per l’apertura ufficiale della gara la Civica di Mendrisio, mentre si terminerà con il concerto della Filarmonica di Lugano, una delle migliori formazioni bandistiche svizzere ed europee.

Programma completo: https://www.civicamendrisio.ch/me19/

 

In cima