Arte

A Morcote rivive l’opera dei fratelli Fossati grazie ad una mostra

La mostra sull’album di Gaspare Fossati nella Casa Araba del Parco Scherrer a Morcote. Foto: Silvia Calvi

Dal 19 giugno al 29 settembre 2022 presso la Casa Araba del Parco Scherrer a Morcote ha avuto luogo la mostra «DA MORCOTE A COSTANTINOPOLI. I FRATELLI FOSSATI AL SERVIZIO DEL SULTANO» promossa e patrocinata dal Comune di Morcote per ricordare i fratelli e architetti Gaspare e Giuseppe Fossati, nati a Morcote all’inizio del XIX secolo e divenuti celebri per le loro grandi opere architettoniche in Oriente e, soprattutto, per il restauro alla moschea di Santa Sofia a Istanbul (all’epoca ancora Costantinopoli).

Durante la stagione autunnale, la mostra si trova nel centro di Morcote, anche se alcuni pannelli indicativi dei “luoghi dei Fossati” sono stati collocati nel borgo a giugno (all’Hotel Carina, al Cimitero e all’ingresso del Parco Scherrer).

Un pannello della mostra su Gaspare e Giuseppe Fossati all’Hotel Carina (xe casa di Gaspare) a Morcote. Foto: Silvia Calvi

 

Tomba della famiglia Fossati all’ingresso del Cimitero di Morcote. Foto: Silvia Calvi

L’allestimento è frutto di un lavoro sinergico tra tutte le parti coinvolte: il progettato è stato realizzato dalla Municipale per la cultura di Morcote Caterina Hörtig in collaborazione con dall’Arch. Nicolas Polli e lo Studio Hörtig di Morcote, mentre i testi e la grafica sono a cura della Prof.ssa Daniela Mondini (Università della Svizzera italiana, Accademia di architettura), supportata da un gruppo di lavoro dell’Accademia di Mendrisio da lei coordinato.

Il testo integrale dell'articolo è accessibile ai soli abbonati.
Effettui per cortesia l'accesso con i Suoi dati:

L'abbonamento per privati all'Osservatore costa CHF 35.--/anno
e può essere sottoscritto tramite l'apposito formulario.

In cima