Letteratura

A Roma la prima festa dell’audiolibro

Al via dall’8 al 10 novembre Libri per le tue Orecchie, tre giornate dedicate al mondo degli audiolibri nella meravigliosa cornice del Wegil, l’hub culturale della regione Lazio, nel cuore del quartiere di Trastevere gestito da LAZIOcrea.

La prima festa degli audiolibri a Roma è promossa da Emons edizioni, casa editrice leader per gli audiolibri in italia, nell’ambito del programma regionale Lazio Creativo; l’evento è organizzato anche in collaborazione con Progetti Speciali – ABC. Quello degli audiolibri è un mercato sempre più in crescita che sta appassionando lettori di ogni età, lettori forti ma non solo.

Saranno presenti alcuni dei più grandi attori del cinema e del teatro italiano che da anni leggono i capolavori della letteratura italiana e straniera e i maggiori operatori del settore per una riflessione sull’enorme potenzialità della lettura ad alta voce, in un momento di grande apertura del mercato dell’audiolibro. Verrà presentato al pubblico il meglio della produzione italiana.

L’obiettivo è quello di promuovere la lettura attraverso l’ascolto cercando di sensibilizzare un pubblico trasversale in maniera innovativa e coinvolgente.

Per alcune fasce della popolazione, l’audiolibro non è solo un modo diverso di leggere: se pensiamo ad esempio alle persone con handicap visivo, questo è uno dei modi più utilizzati per accedere alla cultura. L’utilizzo di audiolibri, e più in generale della lettura ad alta voce, viene anche in aiuto alle persone dislessiche.

A Roma saranno diversi gli incontri proposti tra reading di attori-scrittori che hanno prestato la voce ai loro romanzi, interviste agli attori, sulla loro esperienza in sala di registrazione, laboratori dedicati ai bambini e una tavola rotonda sul mercato degli audiolibri.

In cima