Lutto

Abba, addio al chitarrista Lasse Wellander

È morto all’età di 70 anni Lasse Wellander, storico chitarrista degli Abba. È lo stesso gruppo svedese, noto per album di grande successo come il popolarissimo Mamma mia, a comunicarlo con un post sui social. «È con incredibile tristezza – si legge nel messaggio – che dobbiamo annunciare che il nostro amato Lasse si è addormentato per sempre. Lasse è stato colpito di recente da un cancro diffuso e nel giorno di Venerdì Santo è morto tranquillamente, circondato dalle persone a lui più vicine».

Nato nel 1952, Wellander fece la sua prima esibizione con le leggende del pop svedesi Abba nell’ottobre 1974, quando furono registrati i pezzi Intermezzo No.1 e Crazy World. Poco dopo, è diventato il chitarrista principale del gruppo ed è stato con loro in tournée nel 1975, 1977, 1979 e 1980. Anche dopo che Anni-Frid “Frida” Lyngstad, Benny Andersson, Bjorn Ulvaeus e Agnetha Faltskog si separarono nel 1982, Wellander rimase a lavorare con Benny e Bjorn. Ha suonato in numerosi album, tra cui il concept album “Chess”, i due album “Gemini” e le colonne sonore dei film Mamma Mia e Mamma Mia! Here We Go Again così come l’album degli ABBA “Voyage”, pubblicato nel novembre 2021.

Wellander ha suonato con diversi gruppi negli anni ’80, tra cui Low Budget Blues Band, Zkiffz, Little Mike and the Sweet Soul Music Band e Stockholm All Stars,. Il celebre musicista ha ricevuto l’Albin Hagstrom Memorial Award dalla Royal Swedish Academy of Music nel 2005 e 13 anni dopo ha ricevuto il prestigioso premio speciale Studioraven Award della Swedish Musicians Union per il suo lavoro.

In cima