Arte

Accademia Carrara Bergamo, nuova installazione site-specific

Accademia Carrara di Bergamo, in vista della riapertura fissata per il 28 gennaio 2023 a seguito dei lavori di rinnovamento museale, trasforma gli spazi di una delle due scale del museo in una installazione site-specific realizzata da Fallen Fruit, il duo californiano composto da David Allen Burns e Austin Young.

L’opera di Fallen Fruit è una vera e propria celebrazione della collezione, del museo e della città. Da una parte l’omaggio è reso alle tante opere fonte di ispirazione della collezione, riconoscendo negli autori dei maestri indiscussi, dall’altra parte sottolinea quanto un Museo sia un’istituzione composita, vivace, corale e capace di rinnovarsi, infine racconta Bergamo e la sua comunità fatta di storia e di presente.
Conversazioni Sacre, titolo del progetto, «invade» l’intero spazio destinato al collegamento tramite scale e ascensore dei piani del museo, un intervento che accoglie e immerge i visitatori in un mondo visionario di fiori, colori, rimandi, elementi e dettagli tratti dalle opere della Collezione e da diversi luoghi in città. Grazie a un’approfondita ricerca e alla raccolta di centinaia di fotografie di capolavori, disegni, incisioni della Carrara, oltre a immagini di strade, palazzi storici e degli archivi di Bergamo, l’installazione ha preso forma e visione. Come consuetudine nella pratica del duo artistico di Los Angeles, la maggior parte delle ispirazioni si riferisce a frutti, fiori, uccelli, piccoli animali, insetti, arricchendosi qui di dettagli pittorici, mani, gesti, sguardi, espressioni, immagini religiose, composti all’interno di una carta da rivestimento applicata alle pareti.

Il titolo Conversazioni Sacre è ispirato al senso di spiritualità che gli artisti hanno riscontrato in molte opere della
Carrara, soprattutto nei capolavori di Lorenzo Lotto, con l’obiettivo di creare una connessione tra arte del passato e del presente. L’installazione, studiata in base all’architettura del palazzo, rappresenta la metafora di un viaggio dal buio alla luce, con un andamento di lettura dal basso verso l’alto. Al piano terra i colori di sfondo sono scuri, quasi nero; al primo piano passano dal blu al celeste, per arrivare poi al soffitto del secondo piano, ancora più chiaro, quasi bianco, dove si moltiplicano immagini di angeli e cherubini.

Nel mondo, i Fallen Fruit hanno realizzato opere per importanti istituzioni culturali quali: Victoria & Albert Museum di Londra, NGV Triennial di Melbourne, Vallarta Botanical Gardens in Messico, LA County Arts Commission di Los Angeles. In Italia, Fallen Fruit si sono fatti conoscere in occasione di Manifesta a Palermo (2018) e nella mostra Crazy. La follia nell’arte contemporanea a cura di Danilo Eccher, al Chiostro del Bramante di Roma (2022/2023). L’intervento sitespecific per Accademia Carrara rappresenta il loro primo progetto permanente in un’istituzione museale in Italia.

Elementi di ispirazione per Conversazioni Sacre
– Dettagli delle opere di Accademia Carrara
– Strade di Bergamo
– Biblioteca Angelo Mai
– Orto Botanico di Bergamo, sezione di Astino
– Orto Botanico Lorenzo Rota
– Chiesa di Sant’Alessandro della Croce
– Ex Monastero del Carmine
– Chiesa del Santo Sepolcro (Monastero di Astino
– Palazzo e Giardini Moroni
– Rocca di Bergamo
– Roccolo di Castagneta
– Basilica di Santa Maria Maggiore
– Teatro Gaetano Donizetti

Per maggiori informazioni visitare il sito lacarrara.it

In cima