Musical

“Acqua”, la storia del somalo Radwan in scena al Foce

Per la Rassegna Home arriva al Teatro Foce di Lugano, venerdì 8 e sabato 9 marzo alle ore 20.30, il musical Acqua (dai 7 anni). Si tratta di un progetto socio-culturale prodotto interamente in Ticino, frutto di un laboratorio teatrale supportato da professionisti e ispirato alla storia vera di Radwan, ragazzo somalo giunto in Svizzera otto anni fa. Un viaggio attraverso le insidie del deserto e del mare alla ricerca di un posto migliore.

Un diario viene ritrovato su una panchina di un parco che si erge su un porto di mare. È il diario di Radwan. I personaggi della storia, personaggi che si incontrano nel parco nella loro vita quotidiana, ad uno ad uno incontreranno le parole di Radwan, e questo donerà una nuova chiave di lettura alle loro vite e un inspiegabile desiderio di cambiare rotta. Un diario che dona coraggio e invita a seguire i propri sogni e ad essere sé stesso.  Un diario che si apre solo nelle mani di alcuni… e di altri no. Un musical che è un viaggio dentro noi stessi, e insieme un invito a scoprire cosa si cela dietro a ciò che pensavamo di aver compreso, e che invece ci sfugge totalmente. Un invito a guardare e ad ascoltare non con la mente e con i suoi dogmi e pregiudizi, ma col cuore.

Il musical, scritto e diretto da Melanie Häner, si propone di «sensibilizzare il pubblico ai grandi temi sociali dell’immigrazione e dell’integrazione». In scena, sedici attori dell’Associazione Teatro Lo Sgambetto. Lo spettacolo, che ha debuttato al Teatro Dimitri di Verscio nel settembre 2023, andrà poi in scena al Teatro sociale di Bellinzona (16 marzo), al Teatro Oratorio di Balerna (11 maggio) e al Teatro Kursaal di Locarno (12 ottobre), con inizio alle ore 20.30. Per le repliche al Foce sono aperte le prevendite sul sito biglietteria.ch

In cima