Cinema

Addio a Danny Aiello, l’amato attore italoamericano

È scomparso all’età di 86 l’attore Danny Aiello, conosciuto come l’italoamericano del mondo del cinema, ha lavorato in diversi celebri film da Fa’ la cosa giusta di Spike Lee a C’era una volta in America di Sergio Leone; addirittura ha interpretato il padre della cantante Madonna nel video della canzone Papa don’t preach. Chi ama il mondo del cinema non può non sapere chi fosse Danny Aiello.

È considerato un’icona a New York, perché nonostante la sua carriera cinematografica ha sempre portato in scena un po’ del suo essere un “Newyorker”. Difatti, nel 1997, Aiello ha confessato «Vivere a New York City mi ha dato la formazione per qualsiasi ruolo», questo perché nella vita ha visto e testimoniato di tutto. L’attore – il cui vero nome è Daniel Louis Aiello Jr – è nato il 20 giugno 1933 da genitori italiani e in una famiglia di umili origini. Inizia a lavorare all’età di nove anni vendendo giornali, lucidando scarpe in una pista da bowling e caricando e scaricando merce da camion. Poi, nell’adolescenza incontra amicizie sbagliate e finisce in una banda di criminali da strada, quelle che in America chiamano “street gang”, con loro inizia a compiere una serie di atti illegali; ben presto abbandona la scuola ma poi si arruola nell’esercito e si mette in riga. Nel 1955 si sposa con Sandy Cohen, con la quale ha 4 figli (Rick, Danny III, Stacy, Jamie).

Nel 1970, cambia qualcosa: Aiello viene assunto in un Comedy Club di New York (cioè performance dal vivo di vari comici), una sera gli viene chiesto di annunciare i comici tra un atto e l’altro e il pubblico inizia ben presto ad amare quell’italoamericano dalle battute originali e fresche. Voci su di lui iniziano a circolare nell’ambiente e presto riesce intrepretare piccoli ruoli in film “gangster” per poi passare a ruoli sempre più importanti, come: Batte il tamburo lentamente; Bronx 41º distretto di polizia; Il padrino ­– parte II; C’era una volta in America; e molti altri ancora. Inoltre, Aiello ha anche interpretato ruoli in teatro (off-broadway) e in televisione. Ammirato da molti registi tra cui Spike Lee, Sergio Leone e Woody Allen.
Nel film di Lee Fa’ la cosa giusta, l’attore ottiene una nomination all’Oscar come attore non protagonista grazie alla sua straordinaria performance.

Danny Aiello è morto giovedì sera all’età di 86 anni. È sopravvissuto da sua moglie Sandy e i suoi tre figli: Rick, Jamie e Stacy; Il quarto figlio, Danny III, è morto nel maggio del 2010 a causa di un cancro.

MEA

In cima