Cinema

Addio a Luke Perry, icona degli anni’90

Luke Perry sul set di Beverly Hills 90210.

Muore il 4 marzo 2019 l’attore americano Luke Perry all’età di 52 anni presso l’ospedale Saint Joseph Medical Center Burbank in California. Diventato un idolo durante gli anni Novanta grazie al personaggio interpretato nella serie televisiva Beverly Hills 90210: lui era Dylan Mckay, il cattivo ragazzo dal fascino innegabile. Tutte le ragazzine lo amavano e tutti i ragazzi volevano essere come lui il “bad boy” d’eccellenza.

L’attore ha sofferto di un ictus a casa sua a Sherman Oaks, Los Angeles, il 27 febbraio 2019. È stato successivamente ricoverato in ospedale dove ha subito un secondo attacco e una serie di complicazioni portando così la famiglia a togliergli il supporto vitale. Al momento del decesso Perry era circondato dalla sua famiglia e dai suoi due figli Jack e Sophie Perry.

Nato a Mansfield, Ohio, e cresciuto nella piccola comunità di Fredericktown. Dopo, il diploma Perry decide di trasferirsi a Los Angeles per perseguire il suo sogno di recitare. Tra le sue prime apparizioni troviamo quella come Ned Bates nella soap opera Loving, ma è con il ruolo di Dylan Mckay nel teen drama Beverly Hills 90210 di Aaron Spelling e E.Duke Vincent, che Perry trova il successo e diventa in poco tempo un’icona a livello mondiale.
A differenza di molti attori che cercano di distanziarsi dai ruoli che li hanno resi celebri, Perry è sempre rimasto affezionato al personaggio di Dylan Mckay dichiarando «Sarò legato a Dylan fino alla morte, ma va bene così. Ho creato io Dylan Mckay. Lui è mio, mi appartiene».

Perry è anche apparso sul grande schermo con ruoli in film come Good Intentions, Red Wing e Buffy the Vampire Slayer, che in seguito è diventato una serie televisiva di successo. Più recentemente aveva assunto il ruolo di Fred, padre di Archie Andrews nella serie televisiva Riverdale, basato sui personaggi dei fumetti di Archie. Lo troveremo per l’ultima volta al cinema nel film di Quentin Tarantino dal titolo C’era una volta ad Hollywood, in uscita a luglio.

Il cast di Beverly Hills 90210: Luke Perry, Jennie Garth, Jason Priestley, Tori Spelling, Shannen Doherty, Gabrielle Carteris, Ian Ziering e David Austin Green.

Il cast di Beverly Hills 90210 lo ricorda e gli rende omaggio così:

Ian Ziering (interpretava Steve Sanders): «Caro Luke, custodirò sempre gli amorevoli ricordi che abbiamo creato e condiviso negli ultimi trent’anni. Possa il tuo viaggio da qui in avanti essere arricchito dalle magnifiche anime che ti hanno preceduto, proprio come hai fatto tu qui, per coloro che lasci indietro».

Gabrielle Carteris (interpretava Andrea Zuckerman): «Sono assolutamente affranta, Luke è stato una forza tremenda nella vita di così tanti: era un’anima molto sensibile, gentile, generosa e ha combattuto per i meno fortunati. Un difensore che mancherà a tutti coloro che lo hanno conosciuto. Ha lasciato il suo segno – che non verrà mai dimenticato – il mio cuore va alla sua famiglia, agli amici e ai fan di tutto il mondo».

Shannen Doherty (interpretava Brenda Walsh, la fidanzata di Dylan nelle prime 90210 stagioni): «Sono sconvolta, affranta e devastata dalla perdita del mio amico, ho così tanti ricordi con Luke che mi fanno sorridere e che sono impressi per sempre nel mio cuore e nella mia mente». Ha poi continuato: «Sto lottando con questa perdita. Ma il mio cuore va alla sua famiglia e ai suoi amici che sono stati toccati dalla sua luce nelle loro vite (e nella mia)».

Jennie Garth (interpretava Kelly Taylor, ed insieme a Dylan e Brenda hanno dato vita al memorabile triangolo amoroso nella serie televisiva degli anni ’90): «Il mio cuore è spezzato, ha significato così tanto per tanti, una persona speciale. Condivido la mia profonda tristezza con la sua famiglia e tutti coloro che lo amavano. Una perdita così terribile».

Tori Spelling (interpretava Donna Martin): «Luke era uno degli esseri umani più gentili e umili che io abbia mai conosciuto. Sono grata per gli anni di amicizia che abbiamo condiviso, è stato una famiglia per me, un protettore e un fratello, mi dispiace tanto per la perdita che tutti stanno vivendo».

Luke Perry & Jason Priestley.

Jason Priestley (interpretava Brandon Walsh) ha reso omaggio a Perry: “Mi ci sono voluti un paio di giorni per capire come scrivere questo … Il mio caro amico di 29 anni, Luke Perry, era una di quelle persone veramente speciali a cui importava davvero. Era una luce incredibilmente luminosa che si è spenta troppo presto… ed è per questo che io, e molti altri, oggi soffriamo la sua perdita». Ha poi aggiunto: «Se hai avuto la fortuna di conoscere Luke, o di aver mai attraversato la sua strada, oggi sei triste… la candela che spende il doppio del suo splendore, brucia in metà tempo…  hai bruciato oh, così brillantemente Luke. Buona notte dolce principe».

Luke Perry è stato descritto da molti come amichevole e molto umile e la sua famiglia «apprezza il supporto e le preghiere che sono state inviate a Luke da ogni parte del mondo».

Da sinistra: Ian Ziering, Luke Perry & Jason Priestley.

Luke Perry & Ian Ziering.

Partendo da sinistra: Jennie Garth, Luke Perry, Gabrielle Carteris e Jason Priestley .

Luke Perry & Shannen Doherty.

Jennie Garth and Luke Perry.

MEA

 

 

 

In cima