Musica

Addio a Neil Peart, il batterista dei Rush

“Siamo immortali solo per un tempo limitato” (Neil Peart)

Neil Peart, uno dei più grandi batteristi della storia del Rock, è morto all’età di 67 anni per un cancro al cervello. Conosciuto soprattutto per essere membro della band Rock progressiveRush” e per aver influenzato milioni di batteristi e aspiranti batteristi di tutto il mondo.

La Rock band canadese “Rush”.

Ad annunciare la scomparsa è proprio la band canadese su Twitter: «È col cuore spezzato che condividiamo la terribile notizia che il nostro amico, fratello e partner Neil ha perso martedì la sua battaglia di 3 anni e mezzo contro il glioblastoma. Coloro che desiderano esprimere le proprie condoglianze possono scegliere un’organizzazione di ricerca sul cancro e fare una donazione per conto di Neil».

Il gruppo Rush nasce nel 1968, ma Peart si unisce a loro qualche anno dopo, nel 1974, in sostituzione di John Rutsey, iniziando così la sua avventura con il cantante-bassista Geddy Lee e il chitarrista Alex Lifeson. Tutti e tre sono musicisti con la “musica nel sangue” e si sa che gli assoli di Neil Peart sono leggendari: in particolare rimane iconica quello della canzone Tom Sawyer. Nel 2013 la band Rush entra a far parte della Rock & Roll Hall of Fame.
Partendo dall’Hard-Rock per spostarsi gradualmente verso il Jazz-Rock, Neil Peart aveva uno stile brillante e una tecnica molto precisa, che lo rendeva uno dei batteristi più rispettati e apprezzati dai suoi colleghi e musicisti.

Peart è stato sposato per 20 anni con Jacqueline Peart, che poi nel 1998 morì di cancro. In seguito, sposò Carrie Peart da cui ebbe una figlia, che oggi ha dieci anni.

 

 

 

In cima