Cinema

Addio a Piero Tosi, il costumista dell’età dell’oro del cinema italiano

Piero Tosi con Luchino Visconti sul set del film “Ludwig”.

È morto a Roma, all’età di 92 anni, il costumista e premio Oscar alla carriera 2014 Piero Tosi. Nato a Sesto Fiorentino (Firenze) il 10 aprile 1927, è stato lo storico costumista di Luchino Visconti, con cui condivise ben 28 anni di lavoro, e di tanti altri grandi registi che hanno contribuito a fare la storia del cinema italiano, come Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mauro Bolognini, Liliana CavaniPier Paolo Pasolini e Franco Zeffirelli.

Pippo Zeffirelli, figlio del regista scomparso il 15 giugno scorso, ha ricordato Tosi come un «talento internazionale delle arti dello spettacolo», nonché «uno dei più grandi costumisti al mondo».

 

 

Sophia Loren e Piero Tosi.

Tosi iniziò come costumista nel 1947 a teatro, ma è sul grande schermo che ha espresso al meglio la sua arte, vestendo attrici del calibro di Anna Magnani (Bellissima), Lucia Bosè (Metello), Claudia Cardinale (Il Gattopardo), Silvana Mangano (Satyricon) e Sophia Loren (Matrimonio all’italiana).

Tosi realizzava un preciso ed elaborato studio sul costume, propugnando l’idea neo-realista che i vestiti andassero presi dalla realtà, e che dovessero adattarsi ai corpi degli attori come se fossero una seconda pelle. Il noto costumista diede così nuovo valore e centralità narrativa agli abiti di scena, spaziando da quelli della quotidianità alla ricostruzione di abiti storici, sempre meticolosamente studiati su misura per il personaggio.

 

Tosi ci lascia ad appena due mesi di distanza dalla scomparsa del regista Franco Zeffirelli, con cui condivise buona parte della vita e della carriera, tanto che sarà sepolto con lui nella tomba della famiglia Zeffirelli, assieme ad Anna Anni, altra grande costumista e scenografa.

In cima