Teatro

Addio a Valentina Cortese, l’ultima diva del cinema e del teatro

L’attrice italiana Valentina Cortese (1923-2019)

È scomparsa oggi all’età di 96 anni, a Milano, la grande attrice di cinema e teatro Valentina Cortese. La camera ardente sarà allestita al Piccolo Teatro Grassi, mentre i funerali si svolgeranno venerdì 12 luglio, alle ore 11:00, nella chiesa di San Marco. La camera ardente sarà aperta domani dalle 12:00 alle 19:00 e nuovamente venerdì dalle 8:00 alle 11:00.

Nata a Milano da famiglia originaria di Stresa, assieme ad Alida Valli e Anna Magnani è stata una delle attrici di punta del cinema italiano degli anni quaranta. Dopo il debutto sul grande schermo nel film L’orizzonte dipinto (1940), il primo ruolo importante fu quello di Lisabetta nel film La cena delle beffe (1942) di Alessandro Blasetti. Dall’esordio, è andata sempre più intensificando la sua attività teatrale affinando le sue non comuni qualità drammatiche, che emergono in particolare in: Donne di Boothe Luce (1944); Strano interludio di O’Neill (1945); Amarsi male di Mauriac (1946), El nost Milan di Bertolazzi (1961); I giganti della montagna di Pirandello (1966); Santa Giovanna dei Macelli di Brecht (1970) e Il giardino dei ciliegi di Čechov (1974) con il Piccolo Teatro di Milano. In anni più recenti ha portato in scena il Magnificat di Alda Merini (2003-09), per la regia di Battistini. Nel 2012 ha pubblicato l’autobiografia Quanti sono i domani passati, da cui nel 2017 è stato tratto il docu-film Diva! di Patierno.

“Con la scomparsa di Valentina Cortese lo spettacolo italiano perde l’ultima diva del cinema e del teatro” commenta Carlo Fontana, Presidente AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. “Una perdita ancor più dolorosa”, conclude Fontana, “per il sottoscritto, che ha avuto l’onore di conoscerla e frequentarla sin da giovane”. “Dei tanti ricordi che mi legano alla Cortese” – ha inoltre dichiarato – “indimenticabile quello legato alla sua interpretazione nei panni di Ilse ne I giganti della montagna, uno dei suoi maggiori successi in ambito teatrale, un mondo nel quale entrò prepotentemente grazie all’incontro con Giorgio Strehler“.

“Oggi ci ha lasciato Valentina Cortese, un vero talento milanese che ha lavorato con i grandi maestri del cinema e del teatro italiano e internazionale, regalandoci opere meravigliose e indimenticabili”. Lo ha scritto su Twitter il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha voluto esprimere la “vicinanza” sua e del Comune ai famigliari e ai cari dell’attrice.

“Ciao adorata Valentina, tu sei il Piccolo, tu sei il teatro e anche di più, ipnotica, raffinata, impetuosa”: così inizia il messaggio social con cui il Piccolo Teatro di Milano ha dato l’addio a Valentina Cortese, che con Strehler mise in scena spettacoli indimenticabili. “Tutto il Piccolo Teatro piange la scomparsa di Valentina Cortese, donna splendida, elegante, ironica, attrice immensa, voce e occhi di una scena infinita” si conclude il messaggio a cui il teatro ha allegato alcune sue intense immagini.

In cima