Televisione

Addio ad Alberto Sironi, regista di Montalbano

Alberto Sironi (1940 – 2019)

Alberto Sironi, lo storico regista de Il commissario Montalbano, la celebre serie televisiva italiana trasmessa dalla Rai, è scomparso all’età di 79 anni. Solo una ventina di giorni prima ci aveva lasciato il “padre” di Montalbano, lo scrittore Andrea Camilleri, i cui romanzi ispirarono la citata serie tv.

Lombardo di Busto Arsizio, la vita professionale di Sironi era iniziata a Milano, dove si era formato alla scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro. Sotto la direzione di Giorgio Strehler e Paolo Grossi aveva fatto le prime esperienze teatrali prima di iniziare a collaborare con la Rai. Alla fine degli anni ’90 il grande amore per Montalbano, di cui era diventato regista, scegliendo Luca Zingaretti nel ruolo del commissario di Vigata; questi, di recente, a causa delle precarie condizione di salute di Sironi, ha anche assunto il ruolo di regista.

I funerali di Alberto Sironi si svolgeranno ad Assisi mercoledì 7 agosto, città che lo aveva accolto e dove viveva con la moglie assisana Lucia Fiumi, sposata nel 2016.

 

 

In cima