Cultura

Addio Agnes Heller, filosofa ungherese sopravvissuta all’Olocausto

È morta ieri, venerdì 19 luglio, mentre nuotava nel Lago Balaton in Ungheria la filosofa ungherese Agnes Heller. Aveva 90 anni. È considerata tra le filosofe più influenti del Novecento ed è sopravvissuta all’Olocausto.

Heller, è nata a Budapest il 12 maggio del 1929, la sua storia ha dell’incredibile: è sopravvissuta all’Olocausto in particolare al campo di concentramento di Auschwitz, ma gran parte della sua famiglia morì. È sfuggita poi anche dalle persecuzione del regime comunista.
Dal 1947 è stata allieva di György Lukács e in seguito professore assistente nel suo dipartimento; è diventata tra le principali esponenti della “scuola di Budapest”, corrente critica del socialismo. Fu espulsa dalla sua posizione accademica insieme a Lukács per ragioni politiche dopo la fallita rivolta ungherese del 1956 contro il dominio sovietico. Dopo la morte di Lukács nel 1971, i membri della Scuola sono diventati vittime di persecuzioni politiche e sono stati resi disoccupati: Heller e suo marito, il filosofo Ferenc Feher, insieme a molti altri membri della Scuola, scelsero l’esilio in Australia nel 1977. Ha poi ottenuto il ruolo di insegnante alla School for Social Research di New York City, dove insegnò per ben 25 anni.

Dopo il collasso del comunismo, 1989, è tornata in Ungheria, pur mantenendo la sua posizione alla scuola di New York City. Durante la sua carriera Heller ha scritto spesso sulla filosofia della storia e della morale e sulla teoria della modernità. È stata una sostenitrice della democrazia liberale e una forte critica del primo ministro ungherese Viktor Orban; in un articolo del 2018 del New York Times ha accusato Orban di «minare la democrazia». Prima delle elezioni parlamentari europee di maggio, faceva parte di un piccolo gruppo di eminenti pensatori europei invitati dal presidente francese Emmanuel Macron a parlare del futuro dell’Europa.

Agnes Heller è rimasta lavorativamente attiva fino all’ultimo giorno, il suo decesso è stato riportato dal sito 444.hu, che riporta: «Agnes Heller è morta mentre andava a fare una nuotata nel Lago Balaton. I suoi amici non vedendola più tornare dopo qualche ora hanno dato l’allerta».

 

 

 

 

 

 

In cima