Lutto

Addio al pittore Adelchi Riccardo Mantovani

È morto a 81 anni l’artista Adelchi Riccardo Mantovani, pittore ferrarese emigrato a Berlino.

«Non ha mai dimenticato la sua Ferrara e l’ha portata nella sua costante ricerca artistica dando vita a quel racconto del fantastico tipico della tradizione ferrarese». Così l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori, ha ricordato il pittore e disegnatore Adelchi Riccardo Mantovani. «Le sue opere – ha aggiunto Felicori – raccontano un mondo onirico e fiabesco che affondano le radici nella pittura ferrarese del Quattrocento».

Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri lo ricorda così: «Lo avevo conosciuto tramite le sue opere, da cui traspare con evidenza l’amore per la sua terra, per la campagna ferrarese, per gli scenari fluviali interpretati e reinterpretati con quegli occhi di bambino che hanno marcato come tratto distintivo tutto il suo percorso artistico. Ha dato immagine e consistenza al suo sogno ferrarese, contemplato dalla Germania, dove era emigrato. La sua bambina seduta sulla pietra con le indicazioni della distanza da Ferrara, avvolta in un cappotto rosso, rimarrà una delle immagini più iconiche e più rappresentative dell’attrazione infinita che la nostra terra esprime in chi l’ha vissuta e in chi l’ha conosciuta».

Lo scorso anno il Castello Estense aveva ospitato per la prima volta in Italia Il sogno di Ferrara, una mostra antologica poi allestita al Mart di Rovereto fino a pochi giorni fa.

In cima