Opera

Addio al soprano Montserrat Caballé

Barcellona, si spegne a 85 anni la grande cantante lirica Montserrat Caballé. Da un paio di anni la soprano aveva riscontrato problemi di salute che la portano a settembre di quest’anno a essere ricoverata all’ospedale di San Pau (Barcellona).

La Caballé studia al Conservatorio di Musica del Liceu di Barcellona e nel 1956 entra a far parte della compagnia dell’Opera di Basilea. Nel 1957 debutta nel mondo della lirica come “Mimí” ne La bohème, e protagonista successivamente anche in opere come Tosca e Salomè.
Ma è l’anno del 1965 che segna la sua fortuna internazionale quando sostituì l’indisposta Marilyn Horne in Lucrezia Borgia in forma di concerto alla Carnegie Hall di New York, poi presente al Festival di Glyndebourne e al Metropolitan Opera. Il pubblico italiano ha l’onore di ascoltarla alla Scala di Milano nel febbraio del 1970 in Lucrezia Borgia.

Storico resta il duetto tra Montserrat Caballé il cantante e amico Freddie Mercury nell’album Barcelona, usato successivamente come inno dei giochi olimpici del 1992. La soprano durante la sua carriera duetta anche con Plácido Domingo e José Carreras.

L’ultimo saluto a questo grande talento del mondo della lirica è fissato per lunedì prossimo a mezzogiorno, dove si terranno i funerali dell’artista all’obitoro di Les Corts Barcellona.

In cima