Televisione

Addio a Elda Lanza, giornalista e prima conduttrice televisiva italiana

È scomparsa questa mattina la giornalista italiana Elda Lanza, a causa di un cancro al pancreas. Aveva 95 anni.
A darne la notizia è lo scrittore e collega Mariano Sabatini «’Dopo una brevissima malattia, la prima presentatrice della tv (il termine fu coniato per lei), giornalista e scrittrice, si è spenta con accanto il figlio Max e il marito Vitaliano Damioli a Castelnuovo Scrivia, dove ormai risiedeva».

Elda Lanza è nata nel 1924 a Milano; femminista attiva e convinta studia alla Cattolica di Milano e poi alla Sorbona di Parigi.
È conosciuta dal pubblico come la prima presentatrice della Rai, ma non solo; è stata scrittrice e giornalista e si è sempre contraddista per la simpatia e l’ironia che l’accompagnava. Ha vissuto anni intensi incrociando il proprio cammino con personaggi come Jean Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Walter Chiari, Dario Fo, Giorgio Gaber, Eugenio Montale.

Il collega e amico Sabatini ha poi descritto la sua amicizia con Lana come «anni magnifici, impagabili, e sono orgoglioso di averla riportata in tv, visto che dopo averla tenuta a battesimo – dalle trasmissioni sperimentali della Rai nel 1952, e fino agli anni Settanta – se l’erano quasi dimenticata. Era tornata prima su La7 con Benedetta Parodi, e poi dalla Balivo, per una serie di tutorial a Detto fatto su Rai2. Sempre molto apprezzata e amata dal pubblico».

Mentre qualche giorno fa sul sito web con il quale collaborava, Elda Lanza scrive: «Sembrava una cosa qualsiasi. Non era una cosa qualsiasi: tumore al pancreas. Sicuramente faccio prima io ad andarmene che questo indesiderato a crescere e a farmi male. Una gara tra me e lui… vincerò io».

In cima