Addio allo stilista Valentino

Lo stilista Valentino intervistato durante una puntata del programma televisivo Mixer (1981)
Abiti rosso fuoco, glamour senza tempo ed eleganza da grande occasione: queste sono alcune delle immagini che resteranno legate a Valentino Garavani, fondatore della maison Valentino e protagonista di oltre mezzo secolo di alta moda. Lo stilista si è spento il 19 gennaio a Roma, all’età di 93 anni.
Couturier dall’allure viscontiana, Valentino Garavani ha sempre dichiarato di non voler rivoluzionare il guardaroba femminile, ma di esaltarlo. Il suo stile, immediatamente riconoscibile, si fonda su linee fluide, colori intensi, motivi floreali, plissé, volant e trasparenze, in una visione romantica e neoclassica unica.
Nato a Voghera l’11 maggio 1932, si forma a Parigi presso la Chambre syndicale de la couture parisienne e lavora con Jean Dessès e Guy Laroche. Nel 1960 fonda a Roma la sua maison insieme al partner Giancarlo Giammetti, dando vita a uno stile fatto di materiali nobili e del celebre “rosso Valentino”.
Tra le sue muse spicca Jackie Kennedy, incontrata nel 1964 a New York, ma molte furono le star vestite dallo stilista, tra cui Elizabeth Taylor. Memorabile l’abito da sposa creato per il matrimonio di Jackie con Aristotele Onassis nel 1968, che consacrò definitivamente Valentino sulla scena internazionale.
Negli anni Settanta e Ottanta, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti trasformano il marchio in un’etichetta globale grazie al prêt-à-porter, alle boutique internazionali e ai profumi. Dopo la vendita della maison nel 1998, lo stilista resta alla guida creativa fino al 2008.