Musica

Addio McCoy Tyner, leggenda del jazz

McCoy Tyner

È scomparso il pianista americano e leggenda del jazz McCoy Tyner, celebre per il suo stile innovativo e per aver fatto parte del John Coltrane Quartet. È morto all’età di 81 anni.

Nato a Philadelphia nel 1938 come Alfred McCoy Tyner, ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte a 13 anni. In seguito Tyner ha studiato alla Granoff School of Music e ha iniziato a suonare professionalmente a 16 anni con una band di rhythm & blues. È il 1957, quando incontra la leggenda del sassofono John Coltrane e ne diventa presto amico; poi, nel 1960 uniscono i talenti e creano musica insieme, ricordiamo: My Favorite Things, Coltrane Jazz, Coltrane’s Sound e Coltrane Plays the Blues. Così, Tyner diventa uno dei pianisti più noti e imitati nel jazz.

Pianista tra i più influenti nella storia del genere musicale – è stato sempre incluso nel ristretto novero di giganti come Herbie Hancock, Chick Corea e Bill EvansTyner veniva considerato uno dei padri del piano jazz contemporaneo. Il suo suono distintivo e pulito sul piano acustico ha influenzato tutti coloro che lo hanno seguito.

L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dalla famiglia: moglie, Aisha Tyner; suo figlio Nurudeen, suo fratello Jarvis; sua sorella, Gwendolyn-Yvette Tyner; e tre nipoti.

In cima