Televisione

Addio Valerie Harper, star della sit-com “Mary Tyler Moore” negli anni ’70

“La ragazza della porta accanto”… è entrata in scena così Valerie Harper sul piccolo schermo, nel ruolo di “Rhoda” nella sit-com Mary Tyler Moore, la serie televisiva che ha segnato un’epoca nella storia della televisione e del costume degli anni ’70. L’attrice è morta ieri all’età di 80 anni nella sua casa di Los Angeles, dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Harper è nata a New York nel 1939, inizia la sua carriera negli anni ’50 come ballerina esibendosi Radio City Music Hall; successivamente si è unita alla compagnia comica Second City a Chicago. Il suo talento attira l’attenzione del vicepresidente della CBS Ethel Winant, che chiede a Harper di fare un provino per il ruolo di “Rhoda” in una nuova sit-com intitolata Mary Tyler Moore, che per la prima volta attraverso il piccolo schermo racconta agli americani di un gruppo ascendente negli Stati Uniti: la donna single e in carriera.
Harper è riuscita fin da subito a creare un personaggio popolare e molto amato dal pubblico, una donna “senza peli sulla lingua”, l’amica che tutti vorremmo avere, la ragazza della porta accanto che tutti amiamo… nasce così Rhoda Morgenstern, newyorchese autoironica e dal carattere forte. Conquistò tre Emmy Awards per tre anni consecutivi tra il 1971 e il 1973 e il personaggio è diventato talmente popolare da ottenere il proprio spin-off Rhoda, in onda dal 1974 e il 1978… un personaggio che le è rimasto cucito addosso per tutta la vita. Dopo la fine della serie, Harper è sempre rimasta attiva a livello lavorativo, facendo diverse apparizioni in serie televisive come: Desperate Housewives, Drop Dead Diva, Dancing With the Stars, Sex and the City, Melrose Place, e That ’70s Show; e nel 2013 ha pubblicato il suo libro dal titolo I, Rhonda.

Dal 2009 inizia la sua battaglia contro il cancro ai polmoni, nonostante l’attrice non abbia mai fumato, poi nel 2013 le viene diagnosticata con carcinomatosi leptomeningea, significa che il cancro da un’area del corpo potrebbe essersi diffuso a un’altra, in questo caso, il cervello. A dare conferma della sua scomparsa è la figlia Cristina Cacciotti e l’amica di famiglia Deanna Buskey alla CNN: Valerie Harper è morta venerdì 30 agosto 2019 alle 10.06 (orario Los Angeles).

MEA

In cima