Cinema

“Airolo Film Fund”, il nuovo fondo per la produzione audiovisiva regionale

Oscar Wolfisberg (Sindaco comune Airolo), Nicola Pini (presedente TFC), Luca Medici (municipale Comune di Airolo), Niccolò Castelli (direttore TFC).

È stato annunciato e presentato oggi, giovedì 5 maggio, l’Airolo Film Fund, il nuovo fondo per la produzione audiovisiva regionale che va ad aggiungersi al recente Mendrisio Film Fund, nell’ambito di un progetto a lungo termine di incentivi finanziari della Ticino Film Commission volto a sostenere la produzione cinematografica e audiovisiva in Ticino. Voluto dall’esecutivo del comune ai piedi del San Gottardo, l’Airolo Film Fund sarà un importante strumento pensato per la produzione audiovisiva in Ticino e allo stesso tempo contribuirà a incrementare le attività economiche di diverso tipo presenti sul territorio del Comune di Airolo, valorizzandone anche il patrimonio culturale, paesaggistico e storico.

Il fondo messo a disposizione dal Comune di Airolo sarà dotato ogni anno di un massimo di CHF 20’000. – e permetterà a società di produzione cinematografiche (serie incluse) residenti in Svizzera o all’estero di ricevere un credito per le spese dirette effettuate durante la realizzazione del film presso aziende, strutture, servizi e professionisti sul territorio del Comune. L’incentivo economico potrà coprire fino a un massimo del 30% della spesa diretta effettuata sul territorio dalla produzione cinematografica. Come per il Mendrisio Film Fund, il fondo sarà gestito e promosso dalla Ticino Film Commission. Con esso la fondazione promuoverà anche le località più suggestive dell’Alta Leventina.

In cima