Teatro

Al Cinema Teatro di Chiasso “La menzogna” di Florian Keller

Venerdì 29 novembre, alle ore 20.30, presso il Cinema Teatro di Chiasso, verrà proposto lo spettacolo La menzogna di Florian Zeller, diretto da Piero Maccarinelli e con Serena Autieri e Paolo Calabresi. 

 

Vaudeville contemporaneo, Florian Zeller prova la sua abilità con infinite varianti sul tema del desiderio, del tradimento, della verità e della menzogna. Due coppie di amici, una cena convocata dopo molto tempo e un grande disagio che improvvisamente cala fra loro. Nulla di “nuovo”, ma grande abilità nella declinazione delle varianti; fra le parole si nascondono frustrazioni e risentimenti bugie e sensualità. È una ridicola resa dei conti che mostra la falsa morale che si nasconde dietro le convenzioni.

I protagonisti – Paolo e Alice, Lorenza e Michele – credono di vivere in un sistema di valori condivisi che si possono facilmente trasgredire. Tutto è affidato alla parola, al teatro; è un abile gioco di maschere, un gioco divertente e crudele che rende confusi i confini fra la menzogna e la verità, il reale e l’immaginario. L’adulterio sembra essere l’unico orizzonte della vita coniugale.

La commedia costringe gli attori ad abbandonare l‘arco psicologico o narrativo dei personaggi, perché di volta in volta ognuno di loro è chiamato a recitare un ruolo opposto a quello che ha vissuto nella scena precedente e deve farlo con leggerezza senza dare la sensazione di mentire. L’architettura della commedia si fa carico della narrazione e l’attore deve sforzarsi di non essere più intelligente della situazione in cui si trova.

 

La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti da martedì a sabato dalle ore 17.00 alle 19.30. Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari: 0041 (0)58 122 42 78 ocassa.teatro@chiasso.ch.

È possibile acquistare i biglietti anche presso l’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio, in via Angelo Maspoli 15 a Mendrisio (aperto da lunedì a venerdì nei seguenti orari: 09.00-12.00 / 14.00-18.00) o presso i numerosi punti vendita Ticketcorner presenti in Svizzera (su www.ticketcorner.ch, cliccare “Postazioni di prevendita” e inserire la località).

In cima