Incontri

Al Cinema Teatro di Chiasso un convegno dedicato alla Ferrovia

Il Cinema Teatro di Chiasso.

Venerdì 26 novembre, dalle ore 09.00 alle 14.30, si terrà al Cinema Teatro Chiasso il convegno La Ferrovia. Modernità di un sistema trasportistico. L’evento è promosso dal m.a.x. museo, dove attualmente è in corso la mostra Treni fra arte, grafica e design (fino al 24 aprile 2022), e si concluderà con un dibattito aperto al pubblico presente. Il convegno offrirà spunti di riflessione sulla tematica dei treni e delle ferrovie, attraverso i contributi di diversi esperti in materia, in una ottica transdisciplinare: dall’analisi storica alla proiezione economica, dalle scelte trasportistiche alla visione futuribile rivolta ai treni verticali.

Il 2021 è stato scelto dalle istituzioni di Bruxelles come “anno europeo delle ferrovie” (European Year of Rail 2021), per creare occasioni di riflessione su una delle modalità di trasporto più sostenibile, innovativa e sicura: la Ferrovia. Sono state programmate nell’arco dell’intero anno in tutto il continente iniziative di vario tipo e questo convegno si inserisce in uno degli scopi proposti per promuovere la discussione e l’incontro affinché sia divulgata la consapevolezza ai cittadini e alle imprese di raggiungere l’obiettivo del “Green Deal” europeo, in cui figura anche il maggior utilizzo del mezzo ferroviario.

In Svizzera con l’inaugurazione di AlpTransit nel 2016 e della Galleria di Base del Ceneri nel 2020, si è aperta una nuova era per il traffico ferroviario transalpino. Le scelte di modernità del sistema trasportistico ferroviario offrono straordinarie opportunità per lo sviluppo territoriale, sociale, economico e anche culturale del Canton Ticino e dell’intera Svizzera. Ma questo fenomeno vale anche a livello europeo e mondiale: in anni recenti, infatti, grazie anche alla crescente sensibilità relativa alle problematiche energetiche ed ambientali, il trasporto ferroviario è tornato a svolgere un ruolo all’avanguardia nella società globale. Il treno è visto come un mezzo di trasporto in grado di far circolare non solo persone e merci ma anche idee e culture unendo il passato al futuro.

In cima