Eventi

Al Digital Day con Castellinaria

Il 3 settembre si terrà in dodici città svizzere la terza edizione della Giornata Digitale Svizzera, promossa da digitalswitzerland, che quest’anno sarà all’insegna del motto Condividere un’esperienza digitale.

Castellinaria Festival del cinema giovane partecipa all’evento con una parte dell’esposizione CHE EFFETTO CHE FA!, proposta nell’edizione 2018, sugli effetti speciali nel cinema.

La magia degli effetti speciali è ricreata all’interno di un percorso espositivo interattivo dedicato ai film che hanno segnato la storia dei trucchi scenici in ambito cinematografico.

Tramite un’applicazione di reltà aumentata su tablet, sviluppata da LCV – Laboratorio Cultura visiva della SUPSI – per l’occasione, i visitatori inquadrano i poster originali presenti nel percorso espositivo e visualizzano i trailer e i video che raccontano come sono stati realizzati alcuni dei più famosi effetti speciali.

In Ticino la manifestazione avrà luogo in Piazza Riforma a Lugano e sarà un’occasione per vivere un’esperienza virtuale e scoprire cosa si nasconde dietro il set!

In cima