Eventi

Al FOCE una ricca settimana di eventi teatrali e musicali

Questa sera, lunedì 18 marzo, alle ore 20:30, al Teatro Foce va in scena Itaca per sempre di TrentoSpettacoli, tratto dal romanzo di Luigi Malerba. Diretto da Andrea Baracco, con la drammaturgia di Maria Teresa Berardelli, la rielaborazione teatrale del tredicesimo libro dell’Odissea lascia ampio spazio ai pensieri di Ulisse e ai sentimenti di Penelope, la quale, a differenza del poema omerico, riconosce subito il suo amato marito.

Mercoledì 20, sempre al Teatro Foce e alle 20:30, Anna Bacchia presenta COn-SCIENCE THEATRE – DAR VOCE, che inscena toccanti storie e dialoghi fra scienziati, intessuti nelle improvvisazioni vocali di Enrica Bacchia. Lo spettacolo, che si inserisce nella Rassegna Home, propone un viaggio fra scienza e umanità, propone delle risposte alle sfide della vita odierna e esplora un nuovo modo per coabitare la terra. Sarà l’occasione per assistere a uno spettacolo estremamente interessante, premiato dal “Luxembourg Premio mondiale per la Pace” 2017.

Nell’ambito di serate dedicate alla musica, e per la Rassegna Raclettegiovedì 21 sarà invece protagonista Dino Fumaretto con il neonato disco Coma (uscito lo scorso 1 marzo). Lo Studio Foce, alle 21:30, accoglierà IOSONOUNCANE (elettronica), Rocco Marchi (chitarra e tastiera) e Francesca Baccolini  (contrabbasso), produttori e arrangiatori del disco, nonché Francesco De Leo, che si esibirà in una performance dream-pop acustica.

Al Teatro Foce, venerdì 22, alle ore 20:30 (con replica sabato al medesimo orario), sarà invece la volta de L’accusa di Andrea Tibaldi. Lo spettacolo, che si inserisce nella sezione Home>LAB, è il secondo progetto del Movimento Artistico Ticinese della stagione, e tratta delle tre grandi fobie dell’uomo: la paura della morte, della solitudine e della povertà. Lo spettacolo riformula la vera storia di una piccola comunità del passato che si spinge a compiere atti di atroce disumanità.

Sabato 23, sempre alle 20:30, allo Studio Foce ritorna la musica. Horang Music presenterà Lugano goes acoustic, a cui parteciperanno il cantante e polistrumentista Andrea Bignasca, che ha da poco prodotto il disco Murder (21 settembre), la giovane artista Veronica Fusaro, che con il singolo Better if I go ha riscosso uno strabiliante successo nei più importanti palchi svizzeri, coreani e inglesi, ed il cantautore neozelandese Thomas Oliver, riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali esperti e chitarristi di steel-guitar di Weissenborn.

Domenica 24, il Foce propone due appuntamenti. Al Teatro Foce verrà presentato lo spettacolo con musiche dal vivo Pinochhio Pinochio (ore 16:00). Diretto da Giuseppe Di Bello, tratta con semplicità e immediatezza tutti gli aspetti, soprattutto quelli più divertenti, della storia immaginifica del protagonista del celeberrimo libro di Collodi, a quasi 140 anni dalla sua pubblicazione.

Nella stessa data, allo Studio Foce verrà trasmessa la commedia La truffa dei Logan (ore 17:30 e 20:30), che vede la regia di Steven Soderbergh. Il film racconta la travagliata storia di una famiglia stremata da una maledizione che ha condannato i suoi componenti a un’eterna sfortuna. Questi cercheranno di sfuggire alla mala sorte tramite un elaborato e pericoloso piano di rapina, non esente da pecche, se un agente dell’FBI inizierà ad indagare su di loro.

In cima