Musica

Al Jazz Cat Club di Ascona una stagione… da leccarsi i baffi

Ben Williams, Allan Harris, Harry Allen nel cartellone di ottobre-dicembre del Jazz Cat Club, che per la prima volta farà tappa al Teatro sociale di Bellinzona.

Concerti al Teatro del Gatto che registrano spesso il tutto esaurito, giovani talenti che affiancano nomi affermatissimi: in dodici anni di attività, il Jazz Cat Club di Ascona è diventato un punto di riferimento per la musica dal vivo nella Svizzera italiana, conquistandosi la fiducia di pubblico, musicisti, sponsor e promoter internazionali. Segno di una credibilità artistica oramai consolidata, la prima parte del cartellone 2019-2020 – allestito ancora una volta da Nicolas Gilliet e dalla sua agenzia NicOLAsound – si annuncia una volta di più oltremodo allettante e propone un fuoco di fila musicale con ben cinque concerti tra metà ottobre e metà dicembre, di cui uno, ed è una novità, in programma al Teatro sociale di Bellinzona.

La nuova stagione inizierà lunedì 21 ottobre con la band del musicista americano Roosevelt Collier, un grandissimo virtuoso della pedal steel guitar che sa combinare blues, gospel, funk e rock con una maestria, una freschezza e una carica di energia davvero trascinanti.

JazzAscona - Luiz Meira

Il chitarrista e cantante brasiliano di samba e bossanova Luiz Meira (Foto Pedrazzini).

Lunedì 11 novembre, per la prima volta, il Jazz Cat Club proporrà un concerto ufficiale extra muros al Teatro sociale di Bellinzona. In programma un omaggio a Tom Jobim e João Gilberto. Sul palco, Luiz Meira, uno dei migliori chitarristi e cantanti brasiliani di samba e bossanova, conosciuto per la sua lunga e privilegiata collaborazione con Gal Costa e con numerosi altri artisti brasiliani, ed il sassofonista newyorkese Harry Allen, raffinatissimo interprete conosciuto per le sue impareggiabili interpretazioni degli “standard”, ma capace anche di muoversi tra stili diversi, dal jazz tradizionale al bebop, passando ai grandi classici della musica brasiliana.

Jazz Cat Club Ascona - Ben Williams

Il bassista americano Ben Williams.

Tornando al Teatro del Gatto, lunedì 25 novembre è annunciata la band di Ben Williams, bassista americano dal talento strepitoso, poco più che trentenne. Un Grammy vinto con la Unity Band di Pat Metheny e collaborazioni di primissimo piano (George Benson, Herbie Hancock, Wynton Marsalis, Dee Dee Bridgewater e tanti altri) contraddistinguono la folgorante carriera di un musicista la cui musica elabora una varietà di influenze, dal funk al soul jazz all’hip-hop agli ipnotici groove dell’Africa occidentale.

Jazz Cat Club Ascona - Allan Harris

Il cantante e chitarrista Alla Harris.

Altro artista di classe mondiale, ospite fisso a Umbria Jazz, lunedì 2 dicembre, in collaborazione con la rassegna Fra jazz e nuove musiche e in diretta su Rete Due, sarà di scena il grande Allan Harris, cantante e chitarrista di Brooklyn che davvero rappresenta la quintessenza della vocalità jazz. Il mondo a cui si richiama Harris è quello dei crooner, un genere che oggi non è molto prolifico, almeno a questi livelli.

Jazz Cat Club Ascona - Raphael Jost

Il cantante, pianista e giovane talento svizzero del soul jazz Raphael Jost (Foto Pedrazzini).

Lunedì 16 dicembre, infine, il cantante, pianista e giovane talento del soul jazz nazionale, vincitore nel 2015 dello Swiss Jazz Award, Raphael Jost ci proporrà un concerto ispirato al Natale e a tutte quelle meravigliose canzoni – da Let it Snow! a Winter Wonderland o Santa Claus Is Coming To Town – che Frank Sinatra o Tony Bennett cantavano per Natale alla radio.

Prezzi: 30 CHF i biglietti, 160 CHF l’abbonamento per sei entrate.
Tutti i concerti sono in programma di lunedì alle 20:30.

www.jazzcatclub.ch

In cima