Incontri

Al LAC la conferenza dell’Associazione per la Rivista militare svizzera

L’Associazione per la Rivista militare svizzera di lingua italiana, editrice dell’omonima rivista, organizza per domani –  martedì 18 ottobre – la sua conferenza annuale. La conferenza, con inizio alle 18.00 presso il LAC, dedicata a temi di attualità nel campo della sicurezza, sarà divisa in due parti.

Nella prima parte il colonnello SMG Marco Mudry presenterà il centro di competenza sport nell’Esercito, di cui è comandante, e parlerà della promozione dello sport di punta. Alla relazione seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno i soldati sport Ricky Petrucciani (vicecampione europeo dei 400m), Linda Indergand (bronzo olimpico in mountain-bike a Tokyo 2021) e Michelle Heimberg (vicecampionessa europea di tuffi). Il centro di competenza sport è l’interlocutore dei militari dell’Esercito svizzero per lo sport. È responsabile dell’istruzione per i monitori di sport militare e per gli esperti. Attraverso l’organizzazione di diversi corsi contribuisce a incrementare le attività motorie e sportive in seno all’esercito. Fornisce un appoggio ai responsabili di sport delle piazze d’armi durante l’acquisto e la manutenzione del materiale sportivo e fitness. Il concetto della promozione dello sport di punta si prefigge di abbinare in modo ottimale lo sport di punta con l’intero obbligo di servizio militare. L’Esercito sostiene in diversi modi gli sportivi di punta, uomini e donne, con ambizioni internazionali. Per l’intero periodo di allenamento a Macolin gli sportivi sono assistiti dal Centro di competenza sport dell’esercito e hanno accesso alle infrastrutture dell’Ufficio federale dello Sport. Al termine della scuola reclute per sportivi di punta agli sportivi vengono messi a disposizione ulteriori opportunità di allenamento nell’ambito dei corsi di ripetizione (preparazione alle Olimpiadi o a campionati mondiali). L’Esercito sostiene anche 18 sportivi di punta come militari a contratto temporaneo.

Nella seconda parte il comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito, terrà una relazione dal titolo “Impegno Sicurezza Svizzera” e risponderà in seguito alle domande del pubblico. Il comandante di corpo Thomas Süssli è capo dell’esercito. Dirige il settore dipartimentale Difesa ed è subordinato direttamente al capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Dopo una carriera nell’economia privata come imprenditore e dirigente bancario, che lo ha portato ad assumere funzioni di responsabilità in Svizzera e all’estero, a cui ha affiancato il servizio di ufficiale di milizia, è entrato nel corpo degli ufficiali di professione nel 2015, ricoprendo il ruolo di comandante della brigata logistica e poi di capo della base d’aiuto alla condotta dell’esercito (2018), prima di assumere l’attuale funzione nel 2020.

In cima