Mostra

Al m.a.x museo con mamma e papà

Vive e apprezzare l’arte ad ogni età. E seguendo questo principio il m.a.x. museo ha in programma due momenti per grandi e piccoli sabato 26 settembre 2020.

VISITA GUIDATA GRATUITA. Alle ore 16.30 il m.a.x. museo propone la prima visita guidata aperta al pubblico in in occasione della mostra ALBERTO GIACOMETTI (1901-1966) grafica al confine fra arte e pensiero.

MAMME , PAPÀ E BEBÉ AL MUSEO. Sempre sabato 26 settembre 2020, alle ore 10.30, è possibile per un’ora entrare con carrozzine e passeggini all’interno delle sale in compagnia delle mediatrici culturali. L’iniziativa è pensata appositamente per le famiglie con neonati e bambini piccoli, e viene riproposta dopo il successo riscontrato nelle precedenti edizioni. Il museo è dotato di ampi spazi e di un ascensore, il che rende semplice spostarsi fra le varie sale anche con passeggini e carrozzine. La visita guidata sarà curata dalla direttrice del m.a.x. museo Nicoletta Ossanna Cavadini, affiancata dalle mediatrici culturali. I giovanissimi visitatori – e i loro genitori – potranno dunque vivere l’esperienza del museo e lasciarsi coinvolgere dalle semplici e accattivanti spiegazioni, utili a capire alcune delle opere esposte accuratamente scelte per l’occasione. La visita diventa un gioco che insegna ad amare e allo stesso tempo a rispettare il museo, le opere e l’artista.

In entrambi gli eventi è necessaria la prenotazione per motivi organizzativi, di sicurezza sanitaria e di tracciamento, a eventi@maxmuseo.ch, indicando nominativo e recapito telefonico dei partecipanti.

Il giorno seguente, domenica 27 settembre 2020, con l’associazione Amici del m.a.x. museo viene organizzata una visita di approfondimento in alcuni dei luoghi più cari ad Alberto Giacometti: Borgonovo, Stampa, Promontogno e Chiavenna.

In cima