Arti figurative

Al MASI il direttore Tobia Bezzola e il critico This Brunner

Giovedì 8 agosto 2019 alle ore 11:15, nel contesto del Locarno Film Festival, il Museo d’arte della Svizzera italiana organizza una conversazione tra il direttore del museo Tobia Bezzola e il critico, produttore cinematografico e artista This Brunner, presso lo Spazio RSI di Locarno.

Il colloquio verterà sul rapporto tra arte e cinema, linguaggi cari a Brunner che presenterà al MASI nell’ambito della mostra Sublime. Luce e Paesaggio intorno a Giovanni Segantini (25 agosto – 10 novembre 2019) la grande installazione Die Magische Bergwelt in den Filmen von Daniel Schmidcomposta da una sequenza di scene tratte da quattro capolavori del regista grigionese Daniel Schmid.

This Brunner è oggi riconosciuto come importante critico, produttore e curatore cinematografico. Ha partecipato alla programmazione di Filmex a Los Angeles, del Festival di Locarno, del Cinéma Tout Écran di Ginevra di Filmpodium e del Festival del film di Zurigo. Dal 1993 al 2015 ha curato i Filmtributes di Art Basel a Basilea e a Miami Beach. Ha inoltre fatto parte di varie giurie: per il Festival del Film di Venezia, Locarno, Zurigo, Milano, Palermo, Torino e Saarbrücken. Dal 2012 Brunner dedica la propria creatività e la sua profonda conoscenza del cinema anche a progetti artistici personali. Le sue opere sono naturalmente legate al mondo dei Film: composizioni formate da frammenti video i quali non sono riprodotti in modo statico ma sempre in interazione con lo spazio e il pubblico.

L’evento è gratuito. La conversazione si terrà in lingua tedesca, con possibilità di traduzione simultanea in italiano.

In cima