Cinema

Al Pacino, il leggendario attore compie 80 anni

Negli anni lo abbiamo visto interpretare ruoli iconici in film come Il Padrino (la trilogia), Carlito’s Way e Scarface, ed è quasi difficile da credere che il leggendario Al Pacino oggi compie 80 anni.

AL PACINO, VITA E CARRIERA
Nato a Manhattan da genitori italo-americani (i suoi nonni materni, provenivano da Corleone, zona di Palermo in Sicilia), ma dopo il loro divorzio vive con la madre e i nonni nel Bronx. Al Pacino è cresciuto nella povertà ma questo non frena mai la sua voglia di crearsi un futuro migliore; infatti, arriva a frequentare la High School of Performing Arts di Manhattan e coltivare amicizie e conoscenze nella scena del Greenwich Village, dove inizia a studiare il metodo di recitazione Stanislavskij e le sue derivazioni sotto la tutela di grandi esponenti del teatro ebraico-americano come Lee Strasberg, Julian Beck e Judith Malina.

La sua carriera prende il via alla fine degli anni’60, prima sul palco e poi sul set di film cinematografici. Nei suoi oltre 50 anni di carriera è riuscito a interpretare un numero infinito di ruoli in drammi, film d’azione e romantic comedies; è un artista che fa sempre scelte interessanti rispetto ai personaggi che decide di interpretare e non ha mai preso la strada “facile” per la fama e la fortuna.
Altrettanto a suo agio sul palco o sul grande schermo, Al Pacino è un uomo che rende la recitazione semplice. Rende i suoi personaggi individui interessanti e sfaccettati. Non sceglie mai l’opzione agevole o la caricatura cliché.

Tra i suoi ruoli più iconici ricordiamo: Michael Corleone nella trilogia de Il Padrino (1972, 1974, 1990), Frank Serpico in Serpico (1973), Sonny Wortzik in Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975), Arthur Kirkland in …e giustizia per tutti (1979), Frank Slade in Profumo di donna (1992), James Riddle Hoffa in The Irishman (2019).

Al Pacino è stato nominato infinite volte per diversi premi – dagli Academy Awards, ai Directors Guild Awards, Emmy Awards, Golden Globe Awards, Screen Actors Guild Awards, fino ai Tony awards – ed è tra i pochi ad aver ricevuto la “Triple Crown of Acting” cioè ottenendo il triplo riconoscimento per la recitazione con premi Oscar (per Profumo di donna), Emmy (per Angels in America e Il dottor morte) e Tony ( per Does a Tiger Wear a Necktie?, e The Basic Training of Pavlo Hummel).

Non è un segreto che Al Pacino è tra i migliori attori della sua generazione, lasciando interpretazione dopo interpretazione il segno nella storia del cinema. E anche adesso che ha 80 anni, l’attore continua a lavorare e a divertirsi nel cercare nuovi ruoli dove potersi mettere in gioco. Ha vinto un Oscar, due Tony Awards per il suo lavoro a Broadway e due Primetime TV Emmy Awards: cinema, televisione e palcoscenico… Al Pacino è tra i quei pochi talenti che riescono sempre a eccellere nella recitazione senza mai deludere, spingendo attori, veterani e non, ad avventurarsi verso nuovi limiti.

MEA

In cima