Teatro

Al Teatro Foce di Lugano “Il Diario di Eva”

Venerdì 5 aprile, alle ore 20:30 (con replica sabato 6 al medesimo orario e domenica 7 alle 18:00), debutta al Teatro Foce di Lugano Il Diario di Eva. Lo spettacolo, che si inserisce nella Rassegna Home, è diretto da Patrizia Barbuiani, ed è una produzione della compagnia Teatro X. Basato sul testo di Mark Twain (1905), è un racconto ironico, pungente e poetico.

Tre donne raccontano insieme, con i loro mezzi espressivi, la figura della nostra progenitrice. La storia, narrata in prima persona da Eva nei giorni della creazione del mondo, ripercorre attraverso i suoi appunti la sua crescita e le sue scoperte giornaliere.

Eva è una figura soave, curiosa, ciarliera, romantica, intraprendente, dà la parola ad Adamo, figura presente e silenziosa, gli crea attorno il Paradiso terrestre, fantastica su di lui e sulla fine di un sogno. Attraverso l’incontro con Adamo scopre nuove emozioni, la solitudine, il dolore, il disincanto per la perdita del Paradiso sacrificato per amore e senza rimpianto.

L’Eden e la figura di Eva, precorritrice dell’umanità, sono proposti con sarcasmo e saggezza dal grande scrittore americano Mark Twain attraverso la voce, il ritmo, il canto e la danza.

In cima