Teatro

Al Teatro Foce il nuovo spettacolo di Pietro Sarubbi

Giuseppe il misericordioso, il nuovo spettacolo di Pietro Sarubbi, verrà proposto al Teatro Foce di Lugano venerdì 20 e sabato 21 dicembre alle ore 20.30. L’evento vede la collaborazione della Rassegna Garden, che accoglie compagnie estere nella programmazione del Teatro Foce.

Lo spettacolo di Pietro Sarubbi è un monologo che, come quello su San Pietro, affronta la vita e l’esperienza di una delle colonne del Cristianesimo, dal punto di vista del quotidiano, confrontandosi con l’esperienza dell’uomo, partendo dall’aspetto più carnale e più immediato. Giuseppe è agli ultimi giorni della sua vita, Maria è andata a cercare Gesù perché possa tornare a benedire il padre morente; Giuseppe febbricitante e solo si ritrova con un vecchio amico in falegnameria e a lui racconta tutta la sua vita, ripercorrendo tutti i momenti più emozionanti vissuti da Custode del Redentore, tra sorrisi ed emozioni fino al momento in cui tutto diventa chiaro. La regia è di Giacinto Ruzzi, che con abilità e delicatezza ci porta per mano a vivere quei momenti di vita quotidiana che incredibilmente vissero i componenti della Sacra Famiglia.

Prevendite online: www.biglietteria.ch

 

Pietro Sarubbi

Pietro Sarubbi inizia il suo percorso artistico lavorando nel circo per poi affermarsi in teatro, in televisione e al cinema. Studia Regia e Comunicazione all’Università popolare dello spettacolo di Napoli e segue il corso di Regia presso la Civica scuola d’Arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Nel 1980 arrivano i primi contratti Rai per Portobello, Fantastico e numerosi film tv. Debutta nel cabaret con Zelig e dal 1985 partecipa a film-tv, fiction e sit-com di successo tra cui Casa Vianello e Camera Cafè. La presenza fissa al Maurizio Costanzo Show gli dà grande notorietà. In teatro lavora con Zeffirelli, Lavia, Kantor e Finzi Pasca; lavora in Svizzera con il Teatro intimo Sunil dal 1984 al 1990.

Nel cinema lavora con grandi registi italiani (Gabriele Salvatores, Nanny Loy, Dino Risi…), ma sono due registi stranieri ad affidargli i ruoli più importanti: John Madden, regista britannico celebre per Shakespeare in love (1998), lo sceglie per il cast di Il mandolino del capitano Corelli, dove recita al fianco di Nicolas Cage, Penelope Cruz e John Hurt. Mel Gibson gli affida il ruolo di Barabba in La passione di Cristo (2004).

Autore SIAE rappresentato dal 1993, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2000, regista per il teatro, conduttore televisivo, scrittore, si occupa anche di formazione aziendale. È docente del corso di Regia presso la Facoltà di Milano Cinema e Televisione Luchino Visconti, dipartimento di Fondazione Milano.

In cima