Teatro

Al teatro “Il Cortile” di Lugano aprono le iscrizioni ai corsi per ragazzi “I microattori”

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai corsi di teatro per ragazzi condotti da Emanuele Santoro, attore e regista.

I corsi riprenderanno mercoledì 2 ottobre al teatro Il Cortile di Lugano in tre fasce orarie. I corsi sono rivolti a ragazzi che intendono avvicinarsi al teatro e affinare le proprie capacità espressive in un divertente contesto di gioco-lavoro teatrale. Un luogo di scambio umano dove si lavora con la fantasia e ci si rapporta con la creatività. Fin dal 1994, i corsi sono rivolti a ragazzi di età compresa tra i 7 e i 16 anni, in gruppi differenziati. Impegnando un’ora e mezzo alla settimana, in una dinamica di continuo confronto con gli altri, i ragazzi acquisiscono le basi della recitazione: improvvisazione, espressività del corpo e gestualità, dizione e impostazione della voce, lavoro sulle scene e lavoro sul personaggio.

I corsi prevedono l’allestimento di uno spettacolo di fine anno che può essere sviluppato: dal lavoro svolto durante la stagione, da testi d’autore o da idee portate dagli allievi. Tra gli ultimi spettacoli ricordiamo Ciumbia!tratto da Esercizi di stile di Raymond Queneau, Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry, Pinocchio di Carlo Collodi, Romeo e GiuliettaLa Tempesta Sogno di una notte di mezz’estate di William Shakespeare.

I corsi si terranno ogni martedì nella fascia del doposcuola presso le scuole elementari Sud di Bellinzona. L’iscrizione prevede un mese di prova. Dal 1994 i corsi hanno coinvolto più di mille ragazzi nelle varie sedi ticinesi.

Per informazioni maggiori su giorni e orari, gli interessati possono consultare il sito http://www.ilcortile.ch o chiamare i numeri: 0919222200 e 0793372052. 

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al sito ufficiale del teatro Il Cortile : http://www.ilcortile.ch.

 

In cima