Letteratura

Al via a Como la tredicesima edizione dei Corsi di scrittura narrativa

Riprendono il 2 marzo a Como i corsi di scrittura narrativa organizzati da Parolario in collaborazione con Comocuore e tenuti da Andrea Di Gregorio.
È dal 2013 che Parolario, nel segno della continuità di un progetto culturale che fa parte integrante della sua identità,ha un obiettivo molto chiaro: offrire a chi scrive l’opportunità di confrontarsi, conoscere tecniche, acquisire competenze, sentire crescere la scrittura dentro di sé e vederla realizzarsi sulla pagina.

Saranno tre i corsi di questa tredicesima edizione: i primi due saranno articolati in 8 lezioni e termineranno in giugno; mentre il Corso avanzato sul romanzo sarà articolato in 16 lezioni (di cui due individuali) e diviso in due sessioni (marzo – giugno e settembre – dicembre).

Nella prima sessione si analizzeranno le varie strutture e gli schemi del romanzo, si forniranno le basi per la costruzione dei personaggi, si analizzeranno i generi narrativi con l’obiettivo di arrivare alla stesura di un soggetto.
Nella seconda parte si passerà alla scrittura vera e propria, prima di un’eventuale sceneggiatura e poi anche dei primi capitoli del romanzo.

I corsi si terranno presso la sede di Comocuore in via Rovelli a Como: il corso base sul racconto si terrà il martedì dalle 18.30 alle 20.30, mentre il corso “Leggere per scrivere” il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 e quello sul romanzo dalle 16.30 alle 18.30. Il calendario dettagliato e il programma dei corsi sono consultabili al sito www.parolario.it.

In cima