Cultura

Al via il 21esimo Festival Internazionale di teatro con figure

Si parte con la seconda settimana del Festival Internazionale di teatro di figuraIl castello incantato” che si terrà fino al 7 settembre 2019 nelle piazze del Locarnese e Gambarogno. La manifestazione è dedicata a grandi e piccini con spettacoli di burattini, marionette, ombre, maschere attori e musici.

Questa seconda settimana, della 21esima edizione del Festival, si apre con due spettacoli diversi ma con un tema comune: le streghe.

Martedì 20 agosto (ore 21.00),
Muralto Lungolago Burbaglio / In caso di brutto tempo Sala Congressi
La bella Fiordaliso e la strega Tirovin

La Fata Tirovina è cattiva, insomma, è una strega, ma è ormai vecchia e i suoi incantesimi malvagi non funzionano più. Così, per rovinare la vita alla figlia del Re, deve pensare a qualche altro sortilegio, facendosi aiutare da due briganti pasticcioni e da un uccello del malaugurio. L’aiuto maggiore dovrebbe arrivare dalle risposte dello specchio magico, che però si è aggiornato e la strega non riesce a connettersi. La perfida Tirovina si rende conto così di essere vecchia, superata e di non saper stare al passo con i tempi, con la tecnologia in continua evoluzione e i prodotti genuini, biologici e certificati. Altro che mela avvelenata!
Nata dalla collaborazione con il poeta Giovanni Trimeri, nel ricordo delle più belle fiabe dei fratelli Grimm, la storia si snoda tra colpi di scena della ricca tradizione del teatro di burattini. Una storia della tradizione, ma con il ritmo e le complessità della vita di oggi, in cui perfino i briganti hanno aggiornato le loro richieste di riscatto.
Compagnia Alberto De Bastiani di e con Alberto De Bastiani e Giovanni Trimeri, Burattini e oggetti scenici James Davies. De Bastiani, attore e burattinaio, inizia la sua attività con il Circo Tre Dita, invitato da festival italiani e stranieri, (premio per al Festival di Porto Sant’Elpidio,Premio Silvano d’Orba). In diversi spettacoli unisce le tecniche del Teatro di Figura ad una ricerca basata sulla narrazione. Diversi sono scritti e diretti da Gigio Brunello. Repliche in Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Belgio, Olanda, Germania, Pakistan, Messico, Ecuador ed Eritrea. Nel 2006 si è aggiudicato il premio “Bravi burattinai d’Italia”. Per maggiori informazioni: www.albertodebastiani.it

Giovedì 22 agosto (ore 21.00)
Ronco S/Ascona, Piazza Madonna / In caso di brutto tempo in Palestra
La strega Cioccolata (Teatro dei Fauni)

Un mondo fatato narrato dalla piccola strega Cioccolata, un luogo fantastico dove i personaggi magici ridono, si fanno i dispetti e si arrabbiano. Un viaggio, con pupazzi e canti, dove molte cose sono al contrario. Una storia per volare con l’immaginazione, ma anche con le scope e le delicate ali delle fate, che si possono rompere e poi aggiustare con formule magiche. Lo spettacolo è realizzato con pupazzi da tavola e musica e canti dal vivo.
Il Teatro dei Fauni è attivo dal 1986, ha presentato i suoi spettacoli in 7 lingue e 18 Paesi. Per maggiori informazioni: www.teatro-fauni.ch

Venerdì 23 (ore 21.00)
Minusio Lungolago Portigon / In caso di brutto tempo Scuola Steiner
Bestiolini di e con Gek Tessaro (Teatro disegnato, musicale, anche per i più piccoli)

Una miriade di insetti disegnati sul momento e proiettati, cantano ballano, lavorano e sono dispettosi. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, nasce il teatro disegnato. La narrazione allegra e giocosa, talvolta tenera, e tanto semplice da essere adatta ad un pubblico anche di piccolissimi, ma ricca al contempo di spunti di riflessione su temi molto impegnativi. Gek Tessaro, autore di libri per bambini, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dalle sue illustrazioni. Ha ottenuto importanti riconoscimenti: “Il salto” e il “Il circo delle nuvole” selezionati tra i 12 migliori titoli italiani del 2005 e del 2008 dalla Biblioteca Internazionale di Monaco. Nel 2010 ha ricevuto il Premio Andersen quale migliore autore completo. Nel 2011 il Premio Nati per leggere. Nel 2012 il Premio Andersen come miglior albo illustrato. Per maggiori informazioni: www.gektessaro.it

Domenica 25 (ore 18.00)
Minusio Lungolago Portigon / In caso di brutto tempo Scuola Steiner
Giardino di carta (Teatro dei Fauni di e con Vicky De Stefanis, anche per i più piccoli)

In un giardino felice vivono gli animali e il pastore, che svolgono le loro attività quotidiane attorno ad uno specchio d’acqua. Il Bruchino raccoglie i grandi semi dei fiori, la Bruchina lava i panni nel fiume, l’Airone si costruisce un nuovo nido e il pastore conduce le pecore ad abbeverarsi. Questi gesti consueti diventano molto divertenti, eseguiti dai personaggi di carta con la sonorizzazione espressiva dal vivo di voci e rumori. La pace però viene turbata da un personaggio prepotente che irrompendo nel giardino, invade lo spazio vitale di questo simpatico gruppo che cerca inutilmente di opporsi ai suoi abusi. I personaggi fatti di carta e Pet sono anche molto semplici da costruire.
Vicky si forma a Ginevra, Milano, Brasile, nel Teatro dei Fauni dal 1997 inventa spettacoli costruisce figure, recita e tiene i laboratori. Dal 2003 al 2006 ha presentato spettacoli in Brasile. Racconta fiabe nei lavatoi dei villaggi. Per maggiori informazioni: www.teatro-fauni.ch

Tutti gli artisti coinvolti provengono dalla Svizzera e dall’Italia, ma anche da Germania, Argentina e Cile. Raccontano fantasie sfrenate, che ci portano in viaggio per il mondo, sulla macchina del tempo, per nave, su carri dipinti, con ironia e divertimento, a volte anche senza parole. I personaggi invadono le piazze, le rive del lago, i monti, con le loro buffe andature che diventano specchio e parodia dell’umanità. A Locarno, Il paese dei balocchi sarà una festa con giochi, spettacoli e tante sorprese. Ci sono inoltre diversi laboratori e workshop a cui poter partecipare.

In caso di pioggia, in ogni località, è allestita una sala per rifugiarsi e godersi lo spettacolo al coperto.

 

 

 

In cima