Eventi

Al via il calendario culturale del Monte Verità

Dopo la pausa estiva, il calendario culturale del Monte Verità di Ascona propone un mese di settembre ricco di appuntamenti.

Agenda culturale

•   La Lupa – Mondo mio (6 settembre, ore 18:30). La nuova produzione de La Lupa intreccia con originalità e raffinata arte testi italiani e tedeschi, canti, poesie e citazioni formando un armonioso insieme. Il repertorio va da Montale a Marcuse, da Petrarca a Botho Strauss. Senza inibizioni, attinge al patrimonio culturale delle due lingue e non si ferma né davanti a una cantata sacrale, né davanti a una canzonetta sdolcinata. Con bravura si serve del pathos così come dell’ironia. Una produzione di e con La Lupa. Musica di Hieronymus Schädler.

•   Catalogue des oiseaux – Concerto di Pierre-Laurent Aimard (8 settembre, ore 11:30). Concerto per pianoforte di Pierre-Laurent Aimard, interprete di fama mondiale, allievo di Olivier Messiaen, pianista, organista, ornitologo e uno dei più importanti compositori del XX secolo. La passione del Maestro per gli uccelli ha generato le trascrizioni del loro canto, tra cui la più celebre Catalogue des oiseaux, da eseguire all’aperto in quattro momenti della giornata. Al Monte Verità viene eseguita una delle parti, nell’ambito delle Settimane Musicali di Ascona.

•   Inaugurazione mostra personale di Yvonne Weber (13 settembre, ore 19:30). Nata a Egliswil nel 1977, Yvonne Weber vive e lavora ad Ascona e Berlino. Ha vinto il Premio Monte Verità del Concorso Arte Ascona 2017 – 2018, nell’ambito del progetto Arte e Perturbante. La mostra personale è curata da Mara Folini, Direttrice del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona.

•   Anteprima del libro sulla MOPS_DanceSyndrome (26 settembre, ore 18:30). L’incontro, nella modalità seminario guidato dall’illustre Prof. Alessandro Pontremoli in dialogo con Ela Franscella, ha lo scopo di presentare i risultati del lavoro di osservazione e validazione condotto dall’équipe dell’Università di Torino sull’esperienza della MOPS_DanceSyndrome e rifluito in un volume scientifico di prossima pubblicazione. Nella perfetta cornice culturale del Monte Verità, formazione, creazione, spettacolo, performance, metodologia di lavoro coreografico saranno le parole chiave della discussione che animerà la serata. L’evento è organizzato in collaborazione con il LABAN EVENT 2019. www.mopsdancesyndrome.com

•   Beuys e l’Archivio Storico di Buby Durini (27 settembre, ore 17:30). Dal Pensiero alla Parola, dalla Materia alla Forma, dall’Azione all’Opera attraverso le immagini dell’Archivio storico di Buby Durini, edito dalla Casa Editrice Quadrante Lindau di Torino nelle tre distinte pubblicazioni – italiano, inglese e tedesco – la Fondazione Monte Verità organizza un inedito evento dedicato al Maestro tedesco. Conferenze, una proiezione, un concerto e performance artistiche accompagnano la presentazione della pubblicazione del nuovo libro di Lucrezia De Domizio Durini, Joseph Beuys.

•   Ivonne Gonzalez quartet (28 settembre, ore 20:30). La cantante cubana è accompagnata dal virtuoso pianista César Correa, con la quale lavora da diversi anni. Propongono boleros, chachacha, son, jazz afro-peruviano, con arrangiamenti di festejos e valzer, molto originali. La voce di Ivonne con il suo tocco e energia jazzy, da un’altra dimensione al repertorio afro-latinoamericano del quartetto. Ivonne canta e danza musica popolare negli spettacoli sugli orishas, divinità afrocubane, di cui da workshop in Europa e Sud America.

Conferenze, incontri e seminari

•   Nanofotonica: fondamenti e applicazione (1 – 6 settembre). Conferenza a cura del Prof. Dr. Lukas Novotny, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

•   Ciclo del carbonio e clima dopo l’accordo di Parigi: come rispettare il budget delle emissioni (8 – 13 settembre). Scuola estiva cura del Prof. Dr. Nicolas Gruber, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

•   “Werte und die Kultur der Jetztzeit”(13 settembre, ore 19:30). Conferenza con il Prof. Dr. Andreas Urs Sommer, a cura dell’associazione gemeinsamdenken.ch.

•   Riconoscimento degli acidi nucleici dall’immunità innata; ruolo nella salute e nelle malattie (22 – 26 settembre). Conferenza a cura della Prof. Dr. Andrea Ablasser, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

•   Formazione e Funzione dei Circuiti Neuronali (29 settembre – 4 ottobre). Conferenza a cura della Prof. Dr. Silvia Arber, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

In cima