Fotografia

Al via il concorso fotografico Unpublished Photo 2023

Aprono lunedì 27 febbraio le iscrizioni all’edizione 2023 del concorso internazionale Unpublished Photo (UP). Giovani fotografi nati fra il 1993 e il 2005 hanno tempo fino al 16 aprile per sottoporre i loro portfolio. Il concorso è promosso dalla Fondazione culture e musei e dal MUSEC di Lugano, in collaborazione con la 29 Arts in Progress gallery di Milano e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia.

Unpublished Photo è un concorso volto a individuare giovani talenti della fotografia contemporanea, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’obiettivo è promuovere e valorizzare le tendenze dell’arte fotografica attraverso un’azione a sostegno della creatività senza limiti. Per questa ragione il concorso è sia a tema libero, sia aperto all’ampia gamma di possibilità tecniche offerte dalla fotografia. Una giuria composta da personalità di spicco del mondo della cultura e della fotografia selezionerà quattro autori finalisti tra i partecipanti. Il concorso UP23 assegna al primo classificato un premio monetario di CHF 2.000; il secondo classificato riceve CHF 1.500, mentre al terzo e al quarto finalista vanno CHF 1.000 ciascuno.

Una selezione delle opere dei finalisti di UP23 sarà pubblicata all’interno di un catalogo edito dalla FCM. Inoltre, la De Pietri Artphilein Foundation, partner dell’iniziativa, realizzerà e pubblicherà con Artphilein Editions, un pregevole libro d’artista in edizione limitata, interamente dedicato al progetto di uno dei finalisti. Anche quest’anno il MUSEC presenterà al pubblico le opere dei vincitori, esponendole dal 15 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024 a Lugano nella sua sede di Villa Malpensata. La mostra sarà l’occasione per richiamare collezionisti e appassionati di fotografia e per far scoprire al pubblico le nuove tendenze e i linguaggi espressivi del panorama contemporaneo internazionale. Al termine dell’esposizione a Lugano, le opere esposte entreranno a far parte delle collezioni del MUSEC, arricchendo così un patrimonio fotografico che conta oggi oltre 40.000 opere dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri.

Nato nel 2018 e giunto quest’anno alla sua quinta edizione, il concorso richiama ogni anno un numero crescente di giovani artisti da tutto il mondo. L’iniziativa è stata lanciata dalla galleria milanese 29 Arts in Progress, ed è poi stata ripresa nel 2020 dal MUSEC di Lugano, con l’intento di rafforzare la collaborazione transfrontaliera e sostenere la valorizzazione del lavoro dei giovani artisti. I candidati possono sottoporre fino al 16 aprile 2023 i loro portfolio, composti da 10 immagini stilisticamente coerenti sul tema prescelto, una descrizione del progetto e una breve biografia. Modulo di adesione e regolamento del concorso sono disponibili online.

In cima