Letteratura

Al via il Festival di Letteratura per ragazzi di Bellinzona: “Storie controvento”

Dal 10 al 13 aprile 2019 a Bellinzona si svolgerà il Festival di Letteratura per ragazzi, “Storie Controvento”, organizzato dall’Associazione Culturale Albatros, che da anni propone percorsi di promozione alla lettura nelle scuole.

In particolare, l’Associazione mira a sollecitare i ragazzi dai 13 ai 17 anni, proponendo loro alcuni momenti di riflessione e di laboratorio attorno al tema della letteratura per ragazzi e giovani adulti.

 

Giunto alla sua sesta edizione, il Festival accoglierà prestigiosi scrittori, quali Allan StrattonGabriele Del Grande,  Guido Sgardoli, Sjoerd KuyperJessica Schiefauer ed Hamid Sulaiman. Nella giornata dell’11 e 12 aprile, le classi di Scuola media iscritte incontreranno i suddetti autori, seguendo con loro dei laboratori (presso la Biblioteca cantonale e il Palazzo civico di Bellinzona).

Mercoledì 10 aprile, presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona, alle ore 20:00, i ragazzi del gruppo di lettura della scuola media di Giubiasco intervisteranno Hamid Sulaiman.

Giovedì 11 aprile, sempre presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona (ore 18:15), Anna Patrucco Becchi,  Guido Sgardoli e Sjoerd Kuyper, rifletteranno sul tema: Italia-Olanda e ritorno: cambia la scrittura per ragazzi?. I primi due sono stati da poco premiati in occasione del Premio Strega 2019: Anna Becchi per la traduzione del libro finalista Come ho scritto un libro per caso di Annet Huizing, Guido Sgardoli per la storia horror The Stone. La settima pietra. Nella stessa data, alle ore 20:15, l’antropologa e libraia Vera Salton colloquierà con Jessica Schiefauer sulla difficile arte di trovare se stessi fra metafora e realtà.

Venerdì 12 aprile, alle ore 22:00, i Rockabellas and Friends allieteranno la serata con la fusione di esperienze musicali diverse, swing, soul e rockability, ma con un personale sound. Una serata coinvolgente per la grinta della cantante, vera anima del gruppo, e per il mood creato dagli strumenti: contrabbasso, due chitarre, batteria.

Chiudono il Festival, sabato 13 aprile, due incontri che avverranno alla Libreria Casagrande di Bellinzona:  Immagino di non saperlo (Paolo Bulletti a colloquio con Allan Strattonore 10:15); Dawla, come ti racconto lo Stato islamico (Lucia Mottini, giornalista RSI a colloquio con Gabriele Del Grande, ore 11:30).

Programma dettagliato su: www.storiecontrovento.ch

In cima