Letteratura

Al via il Salone del libro di Ginevra

È stato inaugurato oggi, mercoledì 1 aprile, il Salone del libro di Ginevra, che quest’anno giunge alla sua trentatreesima edizione, e che si svolgerà tra l’1 e il 5 maggio 2019 al Palaexpo.

La manifestazione culturale Svizzera, che attira ogni anno circa 90’000 visitatori (tra scrittori – francofoni e non – , editori, librai, insegnanti e giovani alunni), sarà patrocinata da Nine Simone, la quale ha confidato alla RSI che il libro è «un legante, una passerella, un ponte verso altre forme d’arte e verso altri universi», e, ha inoltre precisato, «il libro non si limita alla letteratura, che alcuni considerano polverosa ed elitista: il libro è un’apertura, un modo di aprire porte e finestre».

Numerose le novità previste per questa edizione: innanzitutto, la presidenza annuale è stata affidata a Lydie Salvayre ed Éric Fottorino; è stata inoltre inaugurata una nuova scena intitolata “La planque”, e un programma collaterale, che si estenderà fuori dagli spazi del Palaexpo, ove saranno proposte letture anche nelle sale e nelle biblioteche del centro città.  Le tematiche spaziano dalla letteratura svizzera alla filosofia, dai libri di viaggio sino ai fumetti.

Per ulteriori informazioni: https://salondulivre.ch

In cima