Letteratura

Al via il Salone del Libro di Torino 2022

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 19 al 23 maggio, torna nel Centro Congressi e nei padiglioni di Lingotto Fiere per la sua 34ma edizione, dedicata ai “Cuori selvaggi”. Tema sottolineato sia dal Salone, che invita i suoi lettori «a correre selvaggiamente verso un orizzonte fatto di sentieri ancora non battuti e di sconfinata libertà», sia dal manifesto di quest’anno, curato dall’illustratore e autore italiano Emiliano Ponzi. Un’edizione in nome dell’amicizia, della pace tra i popoli, del dialogo e dell’amore per la cultura dove come sempre sono protagonisti i libri che, come ha sottolineato il direttore editoriale dell’evento Nicola Lagioia, «sono un antidoto contro il rumore di fondo, un’occasione di complessità e di coinvolgimento emotivo, un rifugio, una consolazione, una chiave per capire il mondo e aprire le menti», tanto più in questo periodo particolare.

Tra le novità, il Bosco degli Scrittori realizzato da Aboca Edizioni, il Calcetto letterario (un torneo di biliardino organizzato dalla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro Onlus), gli spazi per il BookTok, il tennis, il self-publishing e persino per la lettura dei Tarocchi, curato da Lo Scarabeo. Emblematica è la Casa della Pace, dedicata all’informazione intorno a iniziative di solidarietà sull’emergenza ucraina e al racconto di esperienze di ONG, reti solidali, soggetti del terzo settore e istituzioni.

 

Inaugurazione

Un concerto dal vivo la sera di mercoledì 18 maggio farà da pre-inaugurazione: si intitola Selvatico Sacro, è ideato e proposto da Rai Radio3, e coniuga insieme per la prima volta le parole della poeta Mariangela Gualtieri, la musica del trombettista Paolo Fresu e del pianista Uri Caine. Segue, giovedì 19 maggio, la lectio inaugurale dello scrittore indiano Amitav Ghosh sui temi dell’ambiente e della sostenibilità, in collaborazione con Neri Pozza. L’inaugurazione del Bookstock, lo spazio dedicato ai giovani lettori, sarà invece affidata a Maria Falcone, che racconterà agli studenti le battaglie e il lascito morale del fratello Giovanni Falcone a 30 anni dal suo assassinio. Il Salone del libro omaggerà inoltre Beppe Fenoglio, a cento anni dalla nascita, Enzo Sellerio, a dieci anni dalla scomparsa, l’attivista bell hooks e il cantautore Franco Battiato, morti lo scorso anno.

 

Incontri

I principali ospiti che si avvicenderanno sui palchi del Salone del Libro sono: Don Winslow, uno dei più grandi prosatori statunitensi, che dialogherà con Alberto Infelise su Città in fiamme, primo volume di una trilogia che narra la spietata lotta di due imperi criminali in un’atmosfera da Iliade moderna; il cileno Benjamín Labatut, autore di Quando abbiamo smesso di capire il mondo; lo scrittore italiano Antonio Franchini, che presenterà Leggere possedere vendere bruciare; il sudamericano Andrés Neuman, che traccerà la genealogia reale e fantastica di una terra sconfinata in Una volta l’Argentina (SUR); la newyorkese Miranda Cowley Heller, che entrerà nelle pieghe del Palazzo di carta (Garzanti), la storia di una famiglia e di un’amicizia in bilico tra colpa e perdono; il Premio Pulitzer Jennifer Egan, che converserà su La casa di marzapane (Mondadori), romanzo in cui la ricerca della verità si intreccia alle nuove tecnologie e ai suoi inquietanti scenari; Joe R. Lansdale, autore di MoonLake, che segue la linea della scoperta del male e dell’età del disincanto; il cineasta e scrittore Werner Herzog, ospitato in occasione della pubblicazione del libro Il crepuscolo del mondo e della presentazione del film La grotta dei sogni perduti in collaborazione con Feltrinelli; lo spagnolo Antonio Orejudo, autore di Vantaggi di viaggiare in treno.

Inoltre, sono attesi al Lingotto, come da tradizione, i finalisti del Premio Strega Europeo, e gli autori coinvolti negli eventi organizzati per festeggiare la regione ospite della nuova edizione del Salone, il Friuli Venezia Giulia. Tra i tanti scrittori coinvolti – in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.it – ci sono: Melania Mazzucco, che rileggerà le trame del racconto che ha dedicato a Giambattista Tiepolo, incrociando il tema della salvaguardia delle opere d’arte durante la Grande Guerra; Davide Toffolo, cantautore e fumettista autore del graphic novel Pasolini; il poeta Milo De Angelis che presenterà in anteprima la sua traduzione del De rerum natura di Lucrezio.

 

Concerti

Dopo l’Eurovision Song Contest, la musica sarà protagonista anche alla buchmesse dove torna il palco live nell’area esterna dell’Oval. La sera del 20 maggio porta al Salone il duo olandese di origine caraibica Shermanology con dj-set e concerto per far ballare il pubblico della Fiera. Durante tutte le giornate del Salone il palco live accoglierà ospiti che uniranno musica e letteratura: Francesca Michelin, Nina Zilli, Angelo Branduardi e Fabio Zuffanti, Nek, la rapper Chadia Rodriguez, e Shade.

In cima