Cinema

Al via in Ticino le riprese di un documentario su Patricia Highsmith

© Ticino Film Commission / Luca Ramelli

Si svolgono anche in Ticino le riprese di un documentario sulla vita di una tra le più grandi autrici di noir e thriller del XX secolo, la scrittrice americana Patricia Highsmith. Nel 2021 è ricorso il centenario dell’autrice, che con il cinema e il Ticino ha avuto un legame particolare.

Divenuta celebre quando il suo primo romanzo Strangers on a train del 1950 fu scelto da Alfred Hitchcock per girare l’omonimo film, Patricia Highsmith ha trascorso a partire dal 1882 gli ultimi 13 anni della sua vita in Ticino. Nella sua casa ad Aurigeno, nel comune di Maggia, e poi in quella di Tegna, ha vissuto una vita appartata e lontana dai riflettori della notorietà. Deceduta nel 1995 a Locarno, oggi riposa nel cimitero nel piccolo comune di Tegna.

Le riprese del documentario, girato con il sostegno della Ticino Film Commission,  sono cominciate recentemente in un magnifico luogo sul Lago Maggiore (Cà di Ferro, Minusio-Rivapiana) e ad Aurigeno in Valle Maggia nella prima casa ticinese della scrittrice. Il film è diretto dalla cineasta e regista televisiva Marah Strauch – nota per i pluripremiati documentari Vice Versa: Chyna (2021) e Sunshine Superman (2014) e prodotto  dalla casa di produzione di Los Angeles Scissor Kick Films (produttore esecutivo Eric Bruggemann e Marah Strauch). Nei prossimi mesi, la produzione proseguirà toccando diversi luoghi dell’alto Ticino legati al vissuto della famosa scrittrice.

I romanzi di Patricia Highsmith sono stati frutto di più di una ventina di adattamenti cinematografici. Tra i suoi personaggi più noti, e protagonista di ben cinque romanzi, troviamo Tom Ripley portato al cinema in diverse famose pellicole da L’amico americano (1977) di Wim Wenders a Il talento di Mr. Ripley (1999) di Antony Minghella passando per Il gioco di Ripley (2002) di Liliana Cavani.

È recente l’annuncio che la vita movimentata della regina del thriller psicologico sarà anche al centro del film d’apertura del 57° Solothurn Film Festival con il documentario Loving Highsmith di Eva Vitija, prodotto da Ensemble Film (Zurigo). Frutto di una coproduzione internazionale fra Svizzera e Germania, Loving Highsmithè stato girato anche ad Aurigeno e Tegna, dove Patricia Highsmith ha vissuto, ed è stato coprodotto dalla RSI Radiotelevisione Svizzera. Il film uscirà al cinema nella Svizzera tedesca a primavera, quindi nel resto del paese.

In cima