Eventi

Al via la nuova rassegna “Metamorfosi”

Si terrà giovedì 3 ottobre alle ore 18:30, presso lo Studio 2 della Radio Svizzera Italiana a Lugano Besso, il primo appuntamento organizzato dall’Associazione NEL – fare arte nel nostro tempo riguardo la rassegna di incontri sul tema Metamorfosi: Trasformazioni del corpo tra politica e tecnica.

Questa seconda parte della rassegna “Metamorfosi” si indirizza all’individuo, alla sua percezione delle mutazioni in atto e del futuro. Nuovi territori verso cui porre l’attenzione per farsi un’idea, per cercare di guardare lontano e perché ciascuno ha cose preziose da voler curare e difendere. I cambiamenti del mondo e i progressi della scienza che avanzano così rapidamente aprono nuove frontiere fino a investire l’identità stessa dell’uomo e delle società, sistemi complessi che generano progresso ma anche sogni inquieti, incertezze e bisogno di conoscenza.

Come vede il filosofo il rapporto tra politica e corpo umano? Si può parlare di crisi della contemporaneità? È possibile, oggi, che una società metta in atto strategie tali da poter incidere sul proprio futuro?

Ospite della serata sarà il filosofo Roberto Esposito, a colloquio con Michela Daghini, giornalista culturale RSI che cura il programma di approfondimento “Geronimo Filosofia”.

 

Roberto Esposito insegna filosofia teoretica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

È stato membro del Comitato Scientifico Internazionale del Collège International de Philosophie di Parigi. È tra i fondatori del Centro Internazionale per il Lessico Giuridico e Politico Europeo. Ha tenuto conferenze in molte università europee e americane. Codirige la rivista Filosofia Politica, ed è consulente per la filosofia dell’editore Einaudi. Tra i suoi libri, tradotti in una decina di lingue, vi sono Bios. Biopolitica e filosofia (Einaudi, 2004) e Politica e negazione (Einaudi, 2018).

 

In collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana, RSI Radiotelevisione della Svizzera Italiana e CORSI Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.

L’ingresso è libero ma data la disponibilità limitata di posti è necessario annunciarsi a participate@associazione-nel.ch

Chi vuole conoscere meglio l’Associazione NEL trova le informazioni, le conferenze degli incontri degli anni precedenti su Youtube e il programma della prima parte di questa rassegna “Metamorfosi”, sul sito www.associazione-nel.ch

In cima